UOVA PASQUA

Usanze e tradizioni nel mondo, dall’Egg Roll alla Casa Bianca fino alle campane volanti francesi

Domenica 9 aprile il mondo cattolico celebra la Pasqua 2023.

Una festa carica di significato religioso, che ricorda il momento della Resurrezione di Cristo dopo la morte in croce. Ma benché il concetto sia sempre uguale, il modo di festeggiare la Pasqua cambia di Paese in Paese e molto spesso il sacro incontra e si fonde con il profano tramite simboli e usanze che risalgono da un passato più antico.

Le campane “volanti” in Francia

In Francia, per esempio, le campane delle chiese non possono suonare dal Venerdì Santo fino a Pasqua: una tradizione che vuole essere di devozione per la Passione e morte di Gesù, ma ai bambini viene invece raccontato che le campane sono mute perché gli son spuntate le ali e sono volate fino a Roma. Perciò la domenica di Pasqua tutti più piccoli alzano il viso al cielo per guardare le campane nuovamente al loro posto intente a suonare. Questo mentre i genitori nascondono le uova di cioccolato per far scattare la caccia al tesoro.

La Egg Roll statunitense

Non è Pasqua negli Stati Uniti senza la tradizionale corsa alle uova nel giardino della Casa Bianca, la Egg Roll che entusiasma tutti i bambini di Washington e dintorni.

Il Sydney Royal Easter Show in Australia

In Australia per Pasqua le comunità agricole mostrano i loro raccolti in uno show che dura due settimane, il Sydney Royal Easter Show appunto. Inoltre in questo Paese cambia uno dei simboli tradizionali della Pasqua, il coniglietto, che per gli australiani è simbolo di devastazione: pertanto viene rimpiazzato dal Bilby di Pasqua, un tenero “topolone” a rischio estinzione.

Battaglia delle uova in Polonia

In Polonia per celebrare la Pasqua si ingaggia una vera e propria battaglia con le uova soda: il guscio più duro vince, e il perdente deve mangiarsi tutte le uova rotte. Inoltre al mattino ci si deve lavare la faccia con l’acqua nella quale sono stati messi a mollo un uovo dipinto di rosso e una moneta d’argento simboli di salute e purezza.

Il lancio delle stoviglie a Corfù

A Corfù la mattina del Sabato Santo gli abitanti dell’isola gettano dalla finestra pentole, padelle e svariati altri utensili da cucina: un gesto che simboleggia l’inizio della primavera e dei nuovi raccolti, che dovranno essere cucinati in nuove pentole.

Gli Osterstrauch tedeschi

In Germania in occasione di Pasqua si decorano gli alberi con uova colorate, dando vita così a “piante pasquali”, Osterstrauch appunto. È un mix tra l’annuncio della resurrezione di Cristo e l’arrivo della primavera.

Le streghe di Pasqua svedesi

In Svezia, Pasqua incontra Halloween: i bambini si travestono da påskkärringar, altrimenti dette Streghe di Pasqua e, muniti di scopa, bussano a ogni porta in cerca di dolcetti.

di: Micaela FERRARO

FOTO: SHUTTERSTOCK