La Polizia di Durham ha annunciato l’apertura di un’inchiesta nei confronti dell’avversario di Johnson. L’annuncio è arrivato a urne chiuse

Proseguono le indagini di Scotland Yard sul Partygate, lo scandalo che ha travolto il premier britannico Boris Johnson cui il mese scorso è già stata comminata una multa per violazione delle restrizioni Covid durante la pandemia.

Ora l’inchiesta sembra raggiungere anche gli avversari politici del prime minister. La Polizia della Contea di Durham ha infatti annunciato l’apertura di un’indagine formale sul leader labourista Keir Starmer, anch’esso accusato di aver violato le disposizioni anti-Covid nell’ambito di un incontro pre-elettorale risalente all’aprile 2021.

Al termine dell’appuntamento, sembra infatti che i partecipanti si siano intrattenuti in una bevuta collettiva nella zona.

Nel frattempo, il governo di BoJo sembra aver già cominciato a pagare lo scotto dello scandalo davanti agli elettori: oggi si sono chiusi i seggi per le votazioni locali in diversi centri del Regno Unito, decretando la perdita di diversi storici feudi per i Tories (leggi qui).

L’annuncio dell’indagine è arrivato a urne chiuse, e dunque non ha influenzato l’esito delle votazioni.

di: Marianna MANCINI

FOTO: ANSA/EPA/NEIL HALL