SHUTTERSTOCK

Il discorso di Papa Francesco in occasione dell’Incontro Mondiale delle Famiglie

Papa Francesco ha preso parte alla messa in occasione dell’Incontro Mondiale delle Famiglie. A causa del persistente dolore al ginocchio, Bergoglio non ha presieduto la liturgia ma è rimasto seduto su una poltrona vicino all’altare sul sagrato del Vaticano. Prima però, il Pontefice ha fatto il giro della piazza con la papamobile con cinque bambine a bordo.

«Ci vuole coraggio a sposarsi. Qualche mamma mi chiede di fare qualcosa per convincere il figlio a sposarsi e io rispondo: incominci lei a mandarlo via un po’, che esca dal nido – ha dichiarato Bergoglio – Nei momenti difficili, e tutte le famiglie li hanno, non prendete la strada facile quella magari di tornare dalla mamma, andate avanti e riscoprite l’amore».

«Tutti voi coniugi, formando la vostra famiglia, con la grazia di Cristo avete fatto questa scelta coraggiosa: non usare la vostra libertà per voi stessi, ma per amare le persone che Dio vi ha messo accanto – ha continuato il Papa – la famiglia è il luogo dell’incontro, della condivisione, dell’uscire da se stessi per accogliere l’altro e stargli vicino. È il primo luogo dove si impara ad amare, ma che proprio mentre affermiamo la bellezza della famiglia, sentiamo più che mai che dobbiamo difenderla. Non lasciamo che venga inquinata dai veleni dell’egoismo, dell’individualismo, dalla cultura dell’indifferenza e dello scarto, e perda così il suo Dna che è l’accoglienza e lo spirito di servizio».

Bergolgio dice “basta” ai “genitori ansiosi e iperprotettivi” che preservano i figli da “ogni minimo disagio e sofferenza”.

«Non c’è cosa più incoraggiante per i figli che vedere i propri genitori vivere il matrimonio e la famiglia come una missione, con fedeltà e pazienza, nonostante le difficoltà, i momenti tristi e le prove» ha affermato Papa Francesco.

di: Francesca LASI

FOTO: SHUTTERSTOCK