Chiudi Menù
Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    In evidenza

    Abbiamo ancora il diritto di invecchiare come vogliamo?

    Ottobre 15, 2026

    Papa Leone operato per un tumore maligno al polmone: l’intervento e la convalescenza, cosa sappiamo

    Ottobre 14, 2026

    Ucraina, piano Usa-Europa per la pace: garanzie a Kiev e accordo energetico con Russia. Ma Mosca smentisce

    Ottobre 14, 2026
    Facebook Instagram
    Facebook Instagram LinkedIn
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    • Attualità
    • News
    • Società
    • Politica
    • Economia
    • Salute
      • Psicologia
    • Cultura
      • Arte
      • Cinema
      • Musica
      • Eventi
    • Opinioni
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    Home » Archivio Storico » 2023 » Pallone spia cinese, Usa: “atto irresponsabile”
    Archivio

    Pallone spia cinese, Usa: “atto irresponsabile”

    Francesca LasiDi Francesca LasiFebbraio 3, 2023
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Condividere
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest E-mail

    Il portavoce del Pentagono ha affermato che il pallone non rappresenta un rischio

    Cresce la tensione tra Washington e Pechino dopo l‘avvistamento del pallone spia cinese sui cieli degli Stati Uniti.

    ADV
    ABU Media

    Il segretario di Stato Usa Antony Blinken, che ha rinviato la sua visita nella Capitale cinese, ha definito la presenza del pallone un “atto irresponsabile”. Lo ha riferito il dipartimento di Stato, rivelando il contenuto del colloquio telefonico tra Blinken e l’omologo cinese Wang Yi.

    Nel comunicato Usa si legge che Blinken ha telefonato Wang Yi per informarlo del fatto che non andrà a Pechino.

    «Il Segretario ha detto che prevedeva di visitare Pechino come seguito dell’agenda concordata fra il presidente Biden e il presidente Xi a Bali – si legge nella nota – Il Segretario ha notato che vi è una dichiarazione cinese di rincrescimento ma ha reso noto che questo è un atto irresponsabile e una chiara violazione della sovranità americana e la legge internazionale che mina l’obiettivo del viaggio». 

    «Il pallone spia cinese nei cieli Usa è una violazione della sovranità americana e della legge internazionale» ha dichiarato Blinken.

    Il portavoce del Pentagono Pat Ryder ha sottolineato che “il pallone il pallone cinese sta volando sopra gli Stati Uniti centrali e non rappresenta un rischio militare né civile per l’America. Il Dipartimento della Difesa sta monitorando il pallone da vicino”.

    Ryder ha poi dichiarato che non si tratta del primo pallone sonda nel territorio federale. Le parole del portavoce sembrano confermare parzialmente le indiscrezioni trapelate nei giorni scorsi. Un funzionario del dipartimento della Difesa, rimasto anonimo, aveva riferito che “incidenti simili sono avvenuti anche durante le precedenti amministrazioni”. 

    di: Francesca LASI

    FOTO: EPA/MARK R. CRISTINO

    blinken pallone spia cinese pechino TOP NEWS WASHINGTON
    Condividere. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Francesca Lasi

    Post correlati

    Archivio Giugno 30, 2025

    Siena, il Palio

    Archivio Giugno 30, 2025

    La fine di un’era

    Archivio Giugno 30, 2025

    Venezia in (s)vendita

    Archivio Giugno 27, 2025

    Sotto il cielo di Ustica

    Archivio Giugno 23, 2025

    Una mostra per decostruire il colonialismo

    Archivio Giugno 22, 2025

    Icona

    ADV
    ABU Media
    Da non perdere
    News Ottobre 16, 2026

    Anomalie sulla rete dati, ridotto traffico aereo in tutta Italia: Enav esclude “attività malevole”

    (Adnkronos) – Per via di anomalie – emerse la scorsa notte – “sulla rete geografica di trasmissione dati a supporto dei servizi di controllo del traffico aereo sull’intero territorio nazionale” è in corso una “temporanea riduzione della capacità di gestione degli aeromobili nello spazio aereo italiano”. Lo comunica Enav spiegando di avere garantito – grazie…

    Terremoto in Russia, scossa di magnitudo 7 nella Kamchatka

    Ottobre 16, 2026

    Caro energia, mediazione dei leader Ue dopo lunga trattativa: “Preservare Ets tutelando competitività”

    Ottobre 16, 2026

    Ucraina, Trump: “Non sono un fan di Zelensky, più difficile di Putin”

    Ottobre 16, 2026
    Resta in contatto
    • Facebook
    • Instagram
    • LinkedIn
    About Us

    IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006.
    Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma iscr. n° 21/2026 del 12/02/2026.
    Direttore Responsabile: Antonio Franchini | Vice Direttore: Alessia Turchi
    Sede legale: Via Silvestri, 195 - Roma.
    Concessionaria per la pubblicità e le iniziative speciali: Cinemedia Srl

    Facebook Instagram LinkedIn
    • La Redazione
    • Contatti
    • Attualità
    • Società
    • Politica
    • Economia
    • Salute
    • Cultura
    • Opinioni
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    © 2026 IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006. | Privacy Policy - Cookie Policy - Policy su Utilizzo IA

    Digita sopra e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare.

    Gestisci Consenso
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    • Gestisci opzioni
    • Gestisci servizi
    • Gestisci {vendor_count} fornitori
    • Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    • {title}
    • {title}
    • {title}