Ben Healy

La Terni-Fossombrone va a Ben Healy, la Savignano sul Rubicone-Cesena a Remco Eevenepoel

L’irlandese Ben Healy della EF Education-EasyPost ha conquistato l’ottava tappa del Giro d’Italia. Healy ha attaccato a cinque chilometri dal traguardo della Terni-Fossombrone (207 km) insieme a Primož Roglič.

Nonostante l’attacco i due non sono riusciti a spostare il norvegese Andreas Leknessund dalla prima posizione e dalla maglia rosa, seppur ha visto ridursi il vantaggio sul secondo in classifica, Remco Eevenepoel. Terzo in classifica invece l’italiano Filippo Zana del Team Jayco AlUla.

La nona tappa invece vede l’impresa di Remco Eevenepoel. La prova, a cronometro, di 35 chilometri si è corsa tra Savignano sul Rubicone e Cesena. Il belga si è aggiudicato anche la maglia rosa grazie al tempo di 41’24” (con una media di 50.705 km/h), precedendo rispettivamente di 1″ e 2″ la coppia di britannici della Ineos Grenadiers con Geraint Thomas e Tao Geoghegan Hart sul podio.

Andreas Leknessund ha perso la maglia rosa con un ritardo di 1’15” dal vincitore. La gioia, però, ha durata breve e in serata arriva la notizia della positività al covid di Evenepoel e il conseguente ritiro, la prima posizione passa così a Geraint Thomas. Sempre a causa della positività al covid non ha partecipato alla prova a cronometro il campione azzurro Filippo Ganna.

di: Flavia DELL’ERTOLE

FOTO: ANSA/LUCA ZENNARO