Nella top 5 di Variety che stila la lista delle pellicole più attese manca il vincitore di Cannes
Mancano 9 mesi alla 96esima edizione della notte degli Oscar, in programma il 10 marzo del 2024. Il totonomi dei favoriti, però, è già partito con titoli di spicco pronti a fare incetta di statuine ma anche pellicole inaspettatamente sfavorite. Ecco le scommesse di Variety.
Secondo la rivista, al quinto posto della top 5 dei favoriti per gli Oscar c’è Dune – Parte due, il secondo capitolo fantascientifico di Denis Villeneuve che ritrova nel cast anche Timothée Chalamet, Zendaya, Rebecca Ferguson, Josh Brolin, Stellan Skarsgård, Dave Bautista, Charlotte Rampling e Javier Bardem.
Al quarto posto per Variety c’è Oppenheimer, il biopic sulla vita del fisico statunitense considerato il padre della bomba atomica; il protagonista di questo film, scritto e diretto da Christopher Nolan, è Cillian Murphy.
Terzo gradino del podio dei favoriti per Saltburn, un film prodotto da Amazon che sarà distribuito sulla piattaforma streaming, ispirato al precedente del 1999 Il talento di Mr. Ripley.
Il secondo papabile di statuette è il nuovo attesissimo film di Martin Scorsese: Killers of the Flower Moon racconta una storia spesso dimenticata dei nativi americani e lo fa con la garanzia di un cast composto da Leonardo DiCaprio, Robert De Niro, Jesse Plemons, Lily Gladstone e Brendan Fraser.
Il film più blasonato e, secondo Variety, più quotato agli Oscar 2024 è però Maestro, diretto da Bradley Cooper che prende parte anche al cast insieme a Maya Hawke, Carey Mullighan, Jeremy Strong e Sam Nivola. Anche questa pellicola, basata sulla vita del musicista Leonard Bernstein, sarà distribuita in streaming, su Netflix entro la fine di quest’anno.
Fuori dalla top 5 il vincitore della Palma d’oro a Cannes Anatomie d’une Chute (ottavo nel toto-Oscar), così come Barbie di Greta Gerwig e Napoleon di Ridley Scott ben lontani addirittura dalla top 10.
di: Marianna MANCINI
FOTO: ANSA/EPA/ETIENNE LAURENT