Secondo l’Oim sono 8 milioni gli sfollati all’interno del Paese

Continua la guerra in Ucraina. Secondo l’Unhcr, oltre 6 milioni di persone hanno lasciato l’Ucraina dal 24 febbraio, data di inizio dell’invasione russa. L’Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati precisa che il numero esatto è di 6.029.705.

La maggior parte dei rifugiati è arrivata nell’Unione europea attraverso i confini di Polonia, Slovacchia, Ungheria e Romania.

Altri 8 milioni, invece, sono sfollati all’interno del Paese secondo l’Oim, l’Organizzazione internazionale per le migrazioni. 

«A oggi abbiamo registrato circa 1000 crimini commessi dai militari russi nella nostra regione. Fra questi ci sono omicidi e stupri». Lo ha detto al canale francese Bfm Tv il vice procuratore di Kharkiv, Andrei Kravchenko. Gli omicidi, ha precisato, sono 29.

Diverse esplosioni si sono udite a Mykolaiv, nel sud dell’Ucraina, dove è risuonato l’allarme aereo. Lo ha riferito il sindaco della città, Oleksandr Senkevych, che ha invitato tutti i cittadini “a rimanere nei rifugi”. Lo riportano i media ucraini. 

di: Francesca LASI

FOTO: ANSA/ MICHELE ESPOSITO