Il consiglio per i diritti umani delle Nazioni Unite ha approvato la bozza di risoluzione presentata da Kiev per verificare quanto accaduto nelle Regioni di Kiev, Chernihiv, Kharkiv e Sumy

È il 78esimo giorno di guerra in Ucraina. L’ Onu ha deciso di aprire un’inchiesta sulle atrocità attribuite alle forze russe in Ucraina. Il consiglio per i diritti umani delle Nazioni Unite, infatti, ha votato a larga maggioranza a favore dell’apertura di un’inchiesta sulle presunte violazioni commesse dalle forze russe in Ucraina.

Il consiglio ha approvato con 33 voti favorevoli (e due contrari) la bozza di risoluzione presentata da Kiev per appurare quanto accaduto nelle Regioni di Kiev,Chernihiv, Kharkiv e Sumy fra la fine di febbraio e marzo.

Tra i Paesi contrari c’è la Cina.

Fonti dell’Eliseo riferiscono che il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il presidente francese Emmanuel Macron si sono detti d’accordo “nel continuare ad accrescere il sostegno europeo all’Ucraina”.

Stando a quanto riferito, Mattarella e Macron hanno avuto un colloquio telefonico durante il quale “è stato affrontato il tema della guerra in Ucraina, sottolineando l’importanza di mantenere l’unità e lo stretto coordinamento che prevalgono fra partner europei dall’inizio del conflitto”.

di: Francesca LASI

FOTO: ANSA/PAOLO GIANDOTTI / QUIRINALE PALACE / HANDOUT