L’azienda bolognese fornisce catene a disegno per il settore industriale e pezzi di ricambio per i negozi di moto

Se siamo negozianti di moto (o solo appassionati che vogliono sempre essere “sul pezzo”) o le nostre imprese necessitano di macchine automatiche per velocizzare la produzione, Ognibene SPA ha tutto ciò che serve per il loro buon funzionamento coniugando innovazione e un livello alto di qualità dei prodotti che perdura nel corso degli anni.

Ce la descrive Manuela Ognibene, CEO dell’azienda e co-gestore di questa realtà assieme alla sorella, che vanta collaborazioni con grandi marchi internazionali per l’importazione sul mercato italiano come ad esempio Renold Group, Hengjiu Group e Daido Kogyo Ltd.

Come si evolve negli anni la vostra azienda?

«L’azienda fu fondata da mio nonno nel 1949, dedicandosi ai particolari per le moto di piccola cilindrata in voga ai tempi. Si evolse in SPA con mio padre: vennero introdotte le catene industriali per le macchine automatiche, fu ingrandito il settore moto con la trasmissione catene-pignone per le moto di grossa cilindrata. Adesso a capo dell’azienda ci siamo io e mia sorella con obiettivi ben definiti per il futuro».

Quali sono i vostri prodotti di punta?

«Nel settore industriale, siamo specializzati in catene a disegno destinate a macchine farmaceutiche, confezionatrici, macchine automatiche per l’imballaggio: le selezioniamo e le tagliamo con macchine automatiche per il cliente. Nel settore moto, forniamo catene di trasmissione, corone, pignoni, pastiglie freno e ci stiamo specializzando altresì in batterie. Vendiamo questi prodotti ai nostri distributori (negozianti), situati per il 70% in Italia e per il 30% all’estero».

L’azienda, da sempre attenta all’etica e alla serietà con cui intraprende il proprio lavoro ed esperta dei mercati di riferimento, fornisce un servizio rapido, sicuro e di ottima qualità, seguendo i suoi clienti anche nella fase di post-vendita. La pagina Internet ufficiale riferisce, riguardo alla mission aziendale: «siamo molto attenti nel trasmettere una chiara direzione, condividere gli obiettivi e le informazioni, sostenere lo sviluppo personale».

Nella pagina dedicata alla storia aziendale, si fornisce il motivo per cui Ognibene SPA è divenuta leader nel settore delle trasmissioni: «La grande esperienza acquisita nel campo delle trasmissioni a livello mondiale, ci ha permesso di raggiungere con successo i nostri obiettivi nei processi di progettazione e ingegneria».

Quali sono le vostre aspettative per il futuro?

«Il nostro obiettivo principale consiste nel divenire “produttori”, investendo in particolar modo sui processi di automazione: ciò si realizzerà a partire da nuove macchine automatiche per costruire (e non solo assemblare) pezzi meccanici personalizzati per i clienti. Nel contempo, vogliamo crescere sul mercato estero».

Ognibene SPA propone soluzioni per rendere le macchine automatiche sempre più efficienti e i loro ricambi moto sono sempre più performanti grazie all’attenzione rivolta alla qualità dei prodotti.