EPA/MAXIM SHIPENKOV

Viktor Orban e Dmitri Medvedev hanno reso omaggio allo statista, assente Vladimir Putin

Si sono celebrati oggi, a Mosca, i funerali dell’ultimo leader sovietico Mikhail Gorbaciov, morto lo scorso 30 agosto a 91 anni.

La camera ardente era stata aperta al pubblico questa mattina alle 10 ora italiana nella Sala delle Colonne della Casa dei sindacati. Alla cerimonia durata circa due ore hanno partecipato migliaia di persone tra cui anche il premier ungherese Viktor Orban che, come reso noto da fonti governative ungheresi, ha reso omaggio all’ultimo presidente dell’Urss.

Presente anche l’ex presidente russo e vicepresidente del Consiglio di sicurezza Dmitri Medvedev e Alla Pugachiova, famosa cantante russa. Il Governo russo e il primo ministro Mikhail Mishustin hanno inviato corone di fiori.

Come annunciato in precedenza, invece, a causa di un fitto programma di lavoro, il presidente russo Vladimir Putin è stato assente. Non è previsto alcun incontro tra Putin e Orban.

La Casa dei Sindacati è stata teatro delle esequie di tutti i leader sovietici a partire da Stalin. Gorbaciov sarà sepolto nel cimitero di Novodevichy, accanto alla moglie Raissa.

di: Alessia MALCAUS

FOTO: ANSA/EPA/MAXIM SHIPENKOV