Usa bombardano deposito armi in Siria
In Medioriente si combatte da 20 giorni.
Il portavoce militare di Israele Daniel Hagari ha dichiarato che il comando centrale di Hamas è sotto e all’interno dell’ospedale Shifa di Gaza City, il più grande della Striscia. Israele ha fornito foto, video e registrazioni a sostegno dell’affermazione e Hagari ha concluso: “Hamas gestisce la guerra dagli ospedali e usa i civili come scudi umani”. Hamas nega.
Un razzo ha colpito un edificio di Tel Aviv questo pomeriggio, ferendo tre persone. Lo riporta il The Times of Israel.
Questa mattina l’esercito di Israele ha effettuato un nuovo blitz nella Striscia di Gaza, con carri armati e soldati e l’appoggio aereo dell’aviazione. Il portavoce militare ha reso noto l’attacco e ha dichiarato che sono stati colpiti operativi e postazioni di Hamas, per un totale di 250 obiettivi. Il blitz è stato portato avanti nella zona di Shujaiyya, sobborgo di Gaza oltre la frontiera. L’esercito di Israele ha reso noto di aver ucciso nel raid il comandante del Battaglione occidentale Khan Younis di Hamas, Madhath Mubashar.
Aggiornato il numero degli ostaggi: secondo il portavoce delle Forze di difesa israeliane (Idf) Daniel Hagari, citato da Haaretz, in mano ai terroristi ci sarebbero almeno 229 persone.
L’Unrwa, l’agenzia dell’Onu per i palestinesi, ha “confermato la morte” di 57 membri del suo staff a Gaza.
Secondo il ministero della Sanità di Hamas il bilancio delle vittime dal 7 ottobre è salito a 7.326. Di queste, 3.083 sono bambini.
Nuovi aiuti
Un nuovo volo umanitario dell’Ue che trasporta 51 tonnellate di medicinali e materiale scolastico per conto dell’Unicef destinati ai civili di Gaza è partito questa mattina da Copenaghen.
Jet Usa attaccano in Siria
Il Pentagono ha annunciato tramite una nota che jet militari americani hanno attaccato alcuni gruppi di militanti che sostengono l’Isis in Siria, su ordine di Joe Biden. Si tratta delle stesse cellule che avevano colpito truppe Usa nel Paese e in Iraq.
Il segretario alla Difesa americano Lloyd Austin ha poi affermato nel pomeriggio che gli attacchi degli Stati Uniti non hanno nulla a che fare con il conflitto in corso tra Israele e Hamas e che gli Usa hanno lanciato attacchi sulla Siria per rispondere a quelli contro le forze americane in Iraq e Siria da parte di gruppi di milizie appoggiate dall’Iran. Lo riporta la Bbc. Austin ha poi esortato tutte le forze statali e non a evitare azioni che potrebbero degenerare in un conflitto regionale più ampio.
Scontri in Cisgiordania
Proseguono gli scontri anche nel resto del mondo islamico, in particolar modo in Cisgiordania, dove tre persone sono rimaste ferite nel nuovo scontro tra forze armate e miliziani.
Aiuti umanitari entrano a Gaza
A Gaza sono entrati, attraverso il valico di Rafah, 10 camion di aiuti umanitari. Da quanto riferiscono i media sono carichi di acqua, cibo e medicinali. Sarebbero 84, finora, i mezzi inviati con gli aiuti umanitari, ma non il carburante.
di: Micaela FERRARO
FOTO: EPA/ABIR SULTAN