liguria

Pioggia attesa fino a domenica 5 novembre

Scatta una nuova allerta in Liguria per il maltempo, preoccupa soprattutto il Levante, dove è stata diramata l’allerta arancione dalle 18 alle 24 del 4 novembre. Per il centro della Regione e i versanti padani di Levante è stata diramata l’allerta gialla.

Secondo i meteorologi è in arrivo una nuova perturbazione che porterà pioggia fino a domenica 5 novembre nella Regione già messa a dura prova dal maltempo che ha colpito anche altre zone e che rischia di portare ad allagamenti e smottamenti. Al momento già un tratto del lungomare di Sestri Levante è stato chiuso ed è interdetta al traffico la la strada provinciale Sestri Levante-Moneglia-Deiva Marina.

Un 48enne travolto da un’onda e trascinato contro gli scogli nella zona di punta Vagno a Genova si trova in prognosi riservata . L’uomo è stato salvato dai sommozzatori poi trasportato in ospedale con traumi multipli.

A Sestri Levante sono numerosi i locali allagati e le attrezzature di tanti pescatori sono state compromesse. Anche a Genova la mareggiata è stata violenta e ha provocato danni alle strutture lungo la costa. A Camogli, dove è crollata la palafitta di un ristorante sulla spiaggia, Protezione civile ha imposto il divieto di accedere alla passeggiata a mare; mentre a Bogliasco è crollata parte della struttura del locale ‘Chiringuito’. Sia a Genova Nervi sia a Genova Voltri le onde hanno raggiunto la strada Aurelia, mentre alle Cinque Terre le onde sono arrivate sino al centro storico di Vernazza.

di: Flavia DELL’ERTOLE

FOTO: ANSA/LUCA ZENNARO