sbarchi migranti lampedusa

A Lampedusa sono approdati 202 migranti, cui si aggiungono i 167 già soccorsi questa notte e i 190 salvati dalla Geo Barents

È nell’ordine delle centinaia il bilancio aggiornato dei migranti approdati fra la notte del 24 e la mattina del 25 marzo in Sicilia. Sono infatti 202 i migranti, di cui 45 donne e quattro minori, sbarcati a Lampedusa nella mattinata del 24 marzo; numero cui si aggiungono i 167 migranti già approdati nella notte.

A soccorrere il barcone di 8 metri, partito da Sfax in Tunisia e alla deriva, è stato il pattugliatore Cp324 della Guardia costiera. Sempre ieri la Guardia Costiera tunisina aveva affermato di aver bloccato 30 barconi in procinto di salpare per l’Italia. I migranti sbarcati oggi sono originari di Congo, Camerun e Nigeria e hanno riferito ai soccorritori di aver pagato tremila dinar tunisini per il viaggio, poco meno di 900 euro.

Sempre nella notte di ieri, i Medici Senza Frontiere a bordo della Geo Barents hanno salvato altre 190 persone, compresi minori non accompagnati. Ancora in Sicilia, questa volta a Messina, sono sbarcati 258 migranti, salvati da un barcone a 100 miglia ad est di Siracusa.

di: Marianna MANCINI

FOTO: ANSA/ELIO DESIDERIO