SHUTTERSTOCK

Gi Stati Uniti sarebbero “preoccupati” perché al Cina potrebbe usare l’app “per raccogliere dati dei privati cittadini statunitensi”

Dopo la decisione dell’Ue, degli Stati Uniti e del Canada di rimuovere l’app di TikTok dai dispositivi mobili dei dipendenti , Washington ha ribadito che la piattaforma rappresenta “un potenziale rischio per la sicurezza nazionale”.

Lo ha dichiarato la portavoce della Casa Bianca Karine Jean-Pierre, secondo cui gli Usa “sono preoccupati” he la Cina usi l’applicazione “per raccogliere dati privati dei cittadini americani, siamo stati molto molto chiari su questo”.

Francia: “niente app sui telefoni di Macron e del governo”

Il governo francese assicura: i telefoni di servizio del presidente Emmanuel Macron e dei membri dell’esecutivo non hanno TikTok. Lo ha dichiarato il portavoce del governo Olivier Véran al termine del Consiglio dei ministri francese.

«Il presidente della Repubblica, il primo ministro e i membri del Governo dispongono di telefoni di servizio che in ogni modo non permettano l’installazione di social network. Nessun telefono professionale ha l’app Tiktok o altri social network – ha detto Véran rispondendo a una domanda – Nei ministeri come la Difesa o l’Interno è stato già chiesto che sui telefoni di servizio non venissero installati app di social network. La riflessione è in corso per quanto riguarda altri ministeri e eventualmente per le amministrazioni centrali o territoriali. Non vogliamo che queste app abbiano dei dati che vengano trattati all’esterno dell’Ue perché ne dipende la sovranità europea e non siamo ingenui su questo tema».

di: Francesca LASI

FOTO: SHUTTERSTOCK