A 20 anni è uno studente da record in Italia
Il più giovane laureato in giurisprudenza in Italia è Nicola Vernola, 20enne di origini baresi, iscritto all’Università Luiss di Roma nel profilo di Diritto socio-tributario laureatosi con una tesi sulla neutralità dell’Iva e le concrete applicazioni.
Il giovane ha stracciato tutti i record italiani, iniziando a cinque anni le scuole elementari, a 16 anni e mezzo l’università, dopo aver conseguito il diploma alla prima sezione internazionale quadriennale del Flacco di Bari.
«È stata un’esperienza molto formativa, in primo luogo per la possibilità che mi ha dato di seguire le mie passioni fino in fondo e con ogni mezzo possibile e poi per la possibilità di conoscere tante persone che condividono le mie stesse passioni, che mi hanno spronato a dare il cento per cento di me stesso. La Luiss mi ha aiutato attraverso mezzi, esperienze, progetti e un ambiente che ti spinge all’aggregazione, facendoti trovare al fianco di persone che hanno i tuoi stessi interessi. Solo così infatti si puossono sperimentare diversi metodi di studio e trovare quella che fa al proprio caso, fino a riuscire a dare il massimo nella preparazione degli esami ed ottenere il migliore risultato possibile. Il segreto del successo è confrontarsi sempre con gli altri», ha raccontato Nicola.
di: Federico ANTONOPULO
FOTO: PIXABAY