Il medico e musicista Dominik Wlasny ha conquistato l’8,3% dei consensi alle scorse elezioni, posizionandosi terzo
Apparentemente le elezioni presidenziali in Austria si sono concluse senza troppi scossoni, con la rielezione al primo turno del capo di Stato in carica Alexander Van der Bellen. Questa tornata ha però portato con sé anche un’inedita sorpresa rappresentata dal Dr. Pogo, il rocker tatuato fondatore e istrionico leader del Partito della birra austriaco.
Una curiosità che rimarrebbe tale se Dominik Wlasny (questo il suo vero nome) non avesse ottenuto l’8,4% dei consensi, piazzandosi terzo nella competizione elettorale.
Un sorriso ironico e una marcata cadenza dialettale viennese hanno accompagnato Wlasny, musicista e medico, verso il successo con il suo Bier partei.
Il 35enne sarebbe dunque molto più di una macchietta caricata: a testimoniarlo anche il suo successo alle urne che ha premiato un impegno concreto e attivo, nato nel Consiglio comunale di Vienna e cresciuto anche grazie a un efficace utilizzo dei social, in particolare Tik Tok, per parlare ai giovani.
Che, numeri alla mano, hanno premiato il suo impegno: sembra infatti che un elettore austriaco under 30 su cinque lo abbia votato.
di: Marianna MANCINI
FOTO: ANSA/EPA/CHRISTIAN BRUNA