Anthony Hopkins

Ha anche lavorato in diversi film d’animazione come Alla ricerca di NemoRatatouille e Cars 2, lasciando spazio anche a serie televisive, come ad esempio Futurama

Si è spento Dario Penne, famoso attore e doppiatore che ha prestato la voce a grandi vip di Hollywood: da Anthony Hopkins a Michael Caine.

Nato a Trieste il 17 febbraio 1938, la sua carriera ha avuto inizio alla fine degli anni ’60 partecipando a produzioni televisive e cinematografiche, affiancando una grande attività da doppiatore.

Il suo nome è diventato popolare soprattutto grazie ad Anthony Hopkins, di cui ha doppiato la voce in Ore disperate per poi andare avanti in moltissime altre pellicole, come Gli intrighi del potere – NixonVi presento Joe Black e The Father – Nulla è come sembra.

Penne ha doppiato anche Michael Caine, Tommy Lee Jones, Christopher Lloyd, Ben Kingsley e James Cromwell. Tra i diversi attori troviamo anche Christopher Walken e Alan Rickman.

Il doppiatore ha anche lavorato in diversi film d’animazione come Alla ricerca di NemoRatatouille e Cars 2, lasciando spazio anche a serie televisive, come ad esempio Futurama in cui ha dato la voce a Bender.

 di: Alice GEMMA

FOTO: EPA/ADAM S DAVIS