EPA/Tibor Illyes HUNGARY OUT

L’Italia vince la medaglia d’oro anche nella staffetta 4×100 mista uomini

L’Italia vince ancora ai campionati mondiali di nuoto a Budapest alla Duna Arena. Uno strepitoso Gregorio Paltrinieri vince l’oro nei 1500 stile libero con il tempo di 14’32″80, segnando il record europeo.

Sul podio anche Bobby Finke e Florian Wellbrock.

Ma l’Italia è oro anche nella staffetta 4×100 mista uomini. Thomas Ceccon, Nicolò Martinenghi, Federico Burdisso e Alessandro Miressi hanno battuto, con il tempo di 3’27″51, gli Stati Uniti, che hanno conquistato l’argento, e la Gran Bretagna, che guadagna il bronzo.

Benedetta Pilato, invece, conquista l’argento nei 50 rana. L’oro è andato a Ruta Meilutyte, il bronzo a Lara van Niekerk con 29″90.

«Ho sentito la tensione molto di più del 100, ho sbagliato sicuramente la partenza ma è comunque una medaglia mondiale e sono contenta – ha dichiarato Pilato – Io avevo puntato tutto su questa gara, il 100 è stata una sorpresa, sicuramente aver fatto il record del mondo l’anno scorso mi ha messo molta pressione addosso. La delusione c’è perché 29″8 non è un tempo che mi rappresenta, ma magari mi rappresenta in questi giorni purtroppo».

di: Francesca LASI

FOTO: ANSA/EPA/Tibor Illyes