sciabola maschile luigi samele

La squadra di sciabola ha sconfitto la Germania per 45-44. Svanisce il sogno d’oro per la squadra di spada femminile

Prosegue la corsa azzurra ai Mondiali 2022 di scherma in corso al Cairo in Egitto. Oggi, in una giornata interamente dedicata alle prove a squadre, l’Italia ha conquistato il bronzo nella sciabola maschile in una serrata sfida contro la Germania.

Luca Curatoli, Luigi Samele, Pietro Torre e Michele Gallo aggiungono un’importante tacca al medagliere azzurro mettendo in scena un rimonta all’ultima stoccata dopo una prima parte del match decisamente sottotono. Il risultato finale è di 45 a 43; decisivo l’intervento di Curatoli.

Alle 17.30 le azzurre Rossella Fiamingo, Mara Navarria, Alberta Santuccio e Federica Isola hanno lottato contro la Corea del Sud per l’oro nella spada femminile. Con un netto 45-37 le azzurre si sono aggiudicate l’argento dopo un match partito in salita.

Gli italiani hanno già portato a casa tre medaglie individuali da questo Mondiale: la spadista Rossella Fiamingo si è aggiudicata un bronzo mentre i fiorettisti Arianna Errigo e Tommaso Marini hanno conquistato l’argento.

di: Marianna MANCINI

FOTO: ANSA/EPA/MOHAMED HOSSAMù