EPA/CHRISTIAN BRUNA

Grande attesa per il salto in alto, grande favorito il qatarino Mutaz Essa Barshim

È la notte di Gianmarco Tamberi a Budapest: l’atleta azzurro ha vinto la medaglia d’oro nella finale del salto in alto. È la sua prima medaglia outdoor, vinta al National Athletics Centre.

L’azzurro ha trionfato superando la misura di 2,36 metri. Argento allo statunitense JuVaughn Harrison. Bronzo al qatariota Mutaz Essa Barshim, grande favorito di quest’anno.

“Gimbo” in occasione della finale mondiale aveva deciso di saltare con la barba rasata a metà. È la sua quarta finale iridata su cinque partecipazioni.

«Quando si cambia guida tecnica dopo dodici anni si esce dalla comfort zone e la paura è tanta, mi sono caricato di tante responsabilità. Mio padre mi ha insegnato a saltare, quello che ho fatto oggi è anche grazie al percorso condotto insieme a lui. Non è stato facile separarmi da lui, digerire un cambiamento del genere, non ci parliamo da tanto tempo ma è merito anche di quello che mi ha insegnato. Devo ringraziare Giulio Ciotti e Michele Palloni per come si sono approcciati a questa nuova sfida, un team affiatatissimo», è stato il commento a caldo di Tamberi dopo la vittoria.

di: Micaela FERRARO

FOTO: EPA/CHRISTIAN BRUNA