Mohammed Bin Zayed è il nuovo presidente. Macron renderà omaggio domenica

L’uomo più potente degli Emirati Arabi Uniti, Mohammed Bin Zayed, diventerà il nuovo presidente dopo la morte di suo fratello (leggi qui).

Il principe ereditario di Abu Dhabi, già considerato il sovrano de facto degli Emirati Arabi Uniti, è stato eletto sabato presidente della ricca monarchia del Golfo, succedendo a Khalifa bin Zayed Al-Nahyan. Mohammed bin Zayed, noto come ” MBZ “, è stato eletto dal Consiglio Supremo della Federazione degli Emirati, riporta l’agenzia di stampa ufficiale WAM.

Domani, domenica 15 maggio, il presidente francese Emmanuel Macron si recherà ad Abu Dhabi per rendere omaggio allo sceicco morto venerdì. Il premier Jean Castex perciò non si recherà in Vaticano perché i due capi dell’Esecutivo non possono essere fuori Paese nello stesso momento.

Oggi si sono tenuti i funerali. La salma dello sceicco Khalifa è stata trasportata da una scorta militare e consegnata ai fedeli all’ingresso della moschea Sheikh Sultan bin Zayed the First di Abu Dhabi. All’interno della moschea, il principe ereditario ha officiato la funzione prima di proseguire nel luogo di sepoltura, dove i fedeli si sono riuniti intorno alla tomba mentre l’erede spalava con le mani la terra nella tomba del fratellastro.

Il Ministero degli Affari Presidenziali degli Emirati Arabi Uniti ha annunciato un periodo di lutto di 40 giorni e una sospensione di tre giorni del lavoro in tutti i ministeri e nel settore privato a partire da venerdì, con bandiere a mezz’asta.

di: Micaela FERRARO

FOTO: ANSA/EPA