Il premier indiano ha aperto il vertice virtuale “Voice of Global South Summit”
Si è aperto oggi in modalità virtuale il vertice “Voice of Global South Summit”, iniziativa lanciata dall’india per dare voce ai Paesi del Sud del mondo che non sono parte del G20.
Il premier indiano Modi ha aperto l’evento dichiarando che è “necessario cambiare un modello di governance globale vecchio di 8 decenni”. «Tre quarti dell’umanità vive nei nostri Paesi. Dovremmo avere una voce equivalente. La maggior parte delle sfide globali non è stata causata da noi, ma ci colpisce di più e la ricerca di soluzioni non tiene conto del nostro ruolo o della nostra voce. Oltre alle conseguenze economiche durature della pandemia il 2022 ha visto conflitti, terrorismo e tensioni geopolitiche, aumenti dei prezzi di alimenti, fertilizzanti e carburanti; disastri naturali causati dai cambiamenti climatici. L’India sosterrà le richieste del Sud Globale negli incontri dei paesi del G20, enfatizzando che non esiste nessun primo mondo o terzo mondo, ma un unico mondo con un futuro condiviso.
Dobbiamo affrontare assieme il rallentamento dell’economia, l’inflazione, il rischio del ritorno della pandemia e quelli derivanti dai conflitti geopolitici».
di: Micaela FERRARO
FOTO: EPA/DITA ALANGKARA / POOL