Mississippi

Dichiarato lo stato di emergenza

Almeno 14 persone, secondo un bilancio ancora provvisorio, sono morte a causa della furia di un tornando che si è scagliato sul Mississippi, abbattendosi anche sull’area di Silver City. A riportare la notizia è la Abc che cita le autorità locali e federali.

Dalla Cnn arriva invece la notizia che le vittime sarebbero almeno 26.

Mentre il ciclone si sta spostando verso l’Alabama con una velocità di 113 chilometri all’ora ha lasciato dietro di sé morte e distruzione. Molti edifici a nord est di Jackson risultano infatti completamente distrutti. Decine di migliaia di persone si trovano a gestire un blackout dovuto alla furia del tornado. Rolling Fork è stata descritta da un residente “completamente distrutta”,

Non è chiaro se la devastazione sia dovuta a uno o più tornado.

Tate Reeves, il governatore del Mississippi, ha dichiarato lo stato di emergenza, il presidente Biden ha descritto la situazione nello Stato come “straziante” e promesso l’aiuto federale. Anche il governatore della Georgia, Brian Kemp, ha proclamato lo stato d’emergenza. Kemp ha spiegato che il maltempo ha causato danni ad abitazioni ed esercizi commerciali e non viene escluso che possano verificarsi altri danni nei prossimi giorni.

di: Flavia DELL’ERTOLE

FOTO: ANSA/EPA/THOMAS GRANING