Un cittadino australiano si era ammalato alla stazione di ricerca di Casey, salvato

Si è conclusa con un successo la difficile missione di soccorso compiuta dall’equipaggio della nave rompighiaccio RSV Nuyina, per recuperare un cittadino australiano che si era ammalato mentre lavorava alla stazione di ricerca di Casey, remota base tra i ghiacci dell’Antartide.

La missione era considerata molto impegnativa soprattuto per via delle condizioni meteo in Antartide, dove da pochi giorni è iniziata la primavera. Le condizioni dell’uomo però non gli permettevano di rimanere ancora nella base di ricerca: dovrebbe arrivare in Australia la prossima settimana, intanto sarà assistito nella struttura medica appositamente attrezzata della nave da medici di medicina polare e dal personale del Royal Hobart Hospital.

La nave rompighiaccio ha viaggiato verso sud per più di 3.000 chilometri, per raggiungere una posizione a 144 chilometri dalla base, ha dichiarato la Divisione Antartica Australiana in un comunicato. Da lì, si è arrivati alla base con due elicotteri in un’ora circa di viaggio.

di: Micaela FERRARO

FOTO: SHUTTERSTOCK