QUIRINALE

Il presidente Mattarella potrebbe inviare una lettera di richiamo al Governo

Dopo l’approvazione della fiducia al Governo da parte della Camera al decreto Milleproroghe, il Quirinale starebbe pensando a un richiamo all’esecutivo sulle concessioni balneari.

Stando a quanto riferito da TgCom24, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in attesa della firma, starebbe riflettendo sulla proroga delle concessioni, e non escluderebbe una lettera di accompagnamento.

Violenza sulle donne, tavolo tecnico con Roccella, Piantedosi e Nordio

A Palazzo Chigi si è tenuto un tavolo tecnico-operativo con la ministra della Famiglia e Pari Opportunità Eugenia Roccella, il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi e il Guardasigilli Carlo Nordio volto a esaminare la normativa contro la violenza sulle donne.

Stando a quanto riferito da LaPresse, i tre ministri avrebbero deciso di avviare un approfondimento congiunto – anche attraverso incontri con i soggetti istituzionali e associativi interessati – sul rinforzo delle tutele alle vittime di violenza di genere e l’accesso ai percorsi di giustizia riparativa; sulla definizione di criteri di valutazione del rischio, la formazione degli operatori, Prevenzione, specializzazione, tempestività e coordinamento sarebbero i punti fermi dei prossimi interventi.

di: Francesca LASI

FOTO: SHUTTERSTOCK