A vincere l’asta il presidente del conglomerato alimentare Yamayuki e il responsabile della compagnia che gestisce le catene Sushi Ginza Onodera
36 milioni di yen (pari a 257 mila euro) per 212 chilogrammi di tonno pinna blu. Un inizio di anno con il botto per il mercato del pesce di Tokyo che nell’asta dello scorso 5 gennaio raddoppia le valutazioni di gennaio 2022.
Il miglior esemplare di tonno è stato catturato al largo del porto di Oma, nella prefettura settentrionale di Aomori, e ha superato la quotazione di 16,8 milioni di yen dell’anno scorso. Secondo gli esperti si tratta di un ottimo segnale di ottimismo e ripresa dopo l’emergenza sanitaria della pandemia da Covid-19.
L’offerta all’asta è stata vinta a pari merito con la maggiore offerta dal presidente del conglomerato alimentare Yamayuki e dal responsabile della compagnia che gestisce le catene Sushi Ginza Onodera. Entrambi hanno espresso soddisfazione.
Il record, tuttavia, è ancora lontano: un tonno di 278 chilogrammi venne battuto per 333,6 milioni di yen, pari a 2,36 milioni di euro battuto all’asta del 2019, la prima nel nuovo mercato del pesce di Toyosu, dopo il trasferimento da Tsukiji, a est di Tokyo.
di: Alessia MALCAUS