L’incontro a palazzo Chigi
La premier italiana Giorgia Meloni ha incontrato oggi 16 marzo a Palazzo Chigi i superstiti e i familiari delle vittime della tragedia di Cutro. Si tratta, secondo quanto riferisce LaPresse, di circa 30 persone arrivate a Roma dalla Calabria a bordo di un C-130 dell’Aeronautica.
All’incontro sono presenti anche il ministro degli Esteri, Tajani, e il sottosegretario, Mantovano.
Nella giornata di mercoledì 15 marzo la premier Meloni è stata chiamata a rispondere alla Camera proprio sui fatti di Cutro, nel primo faccia a faccia con l’avversaria politica Elly Schlein.
Superstiti e familiari hanno chiesto alla premier aiuti e sostegno anche per i trasferimenti dall’Italia verso altri Paesi. Meloni ha chiesto loro quanto fossero consapevoli dei rischi legati alle traversate del Mediterraneo e ribadito la linea dell’esecutivo nella lotta contro i trafficanti di esseri umani.
Fonti dell’Esecutivo fanno sapere che la premier ha “assicurato l’impegno diplomatico dell’Italia in sede Ue per dare seguito alle richieste di accoglienza e di ricongiungimento in altri Paesi europei, in particolare in Germania; per un Afghanistan libero e rispettoso dei diritti umani, in particolare di quelli delle donne; per superare le diverse crisi che hanno colpito Pakistan, Palestina e Siria”.
Una nota del Governo sottolinea che l’incontro “si è svolto in un clima emozionato e commosso. Famigliari e superstiti si sono rivolti facendo ‘appello al suo cuore di madre’ al presidente Meloni”. “Grazie per la vostra presenza e per la chiarezza con la quale avete esposto i vostri drammi e le vostre richieste“, avrebbe detto lei in conclusione.
Uno dei sopravvissuti alla strage, un uomo che ha perso una nipotina di 6 anni nel naufragio, ha raccontato che Meloni “si è messa a piangere”: «da parte sua c’è stato un forte carico emotivo. Ci ha chiesto delle nostre sofferenze e quando le abbiamo raccontate si è messa a piangere. È stata molto partecipativa. Chi voleva raccontare la propria storia ha potuto farlo».
di: Micaela FERRARO
FOTO: SHUTTERSTOCK