EPA/Government of El Salvador

Migliaia di reclusi saranno spostati nella nuova casa circondariale a Tecoluca

Il governo di El Salvador ha annunciato il trasferimento di duemila detenuti nel nuovo complesso carcerario a Tecoluca, nel dipartimento di San Vicente. La casa circondariale può ospitare fino a 40 mila reclusi, tra cui i membri delle bande criminali. Si tratta delle organizzazioni a causa delle quali è stato imposto dal 27 marzo 2022 lo stato di emergenza. La nuova infrastruttura carceraria si trova su uno spazio pari a 33 campi di calcio e disporrà di un dispositivo di sicurezza con 19 torri di guardia e recinzioni elettrificate a 15 mila volt, oltre a 600 uomini dell’esercito e 250 della polizia nazionale.

La presidenza: “rigorosa operazione di sicurezza”

Il presidente della repubblica, Nayib Bukele, secondo quanto riportato dal quotidiano El Mundo, ha precisato che nella prigione sono stati trasferiti membri delle bande Mara Salvatrucha e Barrio 18.

Un portavoce presidenziale ha aggiunto che i duemila reclusi sono stati trasferiti in autobus dalla prigione di Izalco, nel dipartimento di Sonsonate, «con una rigorosa operazione di sicurezza, che ha incluso una ingente scorta e la partecipazione di un elicottero».

di: Caterina MAGGI

FOTO: EPA/Government of El Salvador