PAOLO GIANDOTTI

Si tratta di una Fondazione Onlus, punto di riferimento in Italia per l’assistenza, l’educazione, la riabilitazione, il recupero delle persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali

Il Capo dello Stato Sergio Mattarella ha inaugurato oggi, 30 marzo, il Centro nazionale della Lega del Filo d’Oro a Osimo.

Si tratta di un complesso che conta 9 edifici, 37 tra ambulatori medici e laboratori per l’attività occupazionale, 40 aule didattiche, foresterie per i familiari, quattro palestre per la fisioterapia e due piscine per l’idroterapia.

«Compagno di strada, vicino alle persone: è questa la migliore definizione che si possa dare della vostra organizzazione. Grazie per quello che fate, ai volontari, ai terapisti, ai familiari, complimenti. La Repubblica vi è riconoscente» ha detto Mattarella.

La Lega del Filo d’Oro è una Fondazione Onlus, punto di riferimento in Italia per l’assistenza, l’educazione, la riabilitazione, il recupero e la valorizzazione delle potenzialità residue. Inoltre il lavoro della Onlus vuole accelerare la ripresa e ricercare la maggior autonomia possibile delle persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali.

L’attivazione completa del nuovo Centro Nazionale consentirà di ridurre i tempi di attesa per le diagnosi.

di: Micaela FERRARO

FOTO: PAOLO GIANDOTTI