Chiudi Menù
Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    In evidenza

    Zanzara di Alessio Hong, quando un piccolo fastidio diventa un incubo

    Ottobre 30, 2026

    Novembre inatteso: l’agenda del mese 

    Ottobre 29, 2026

    Ottimisti sulla propria vita, pessimisti sul mondo: cosa racconta il grande sondaggio FII

    Ottobre 28, 2026
    Facebook Instagram
    Facebook Instagram LinkedIn
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    • Attualità
    • News
    • Società
    • Politica
    • Economia
    • Salute
      • Psicologia
    • Cultura
      • Arte
      • Cinema
      • Musica
      • Eventi
    • Opinioni
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    Home » Archivio Storico » 2022 » Marò, Latorre chiede i danni allo Stato
    Archivio

    Marò, Latorre chiede i danni allo Stato

    Micaela FerraroDi Micaela FerraroNovembre 3, 2022
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Condividere
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest E-mail

    L’accusa: “in India ho rischiato la pena di morte”

    Torna a far discutere il caso Marò: Massimiliano Latorre, che insieme all’altro fuciliere della Marina Salvatore Girone fu accusato nel 2012 dell’omicidio di due pescatori indiani, potrebbe chiedere i danni allo Stato.

    ADV
    ABU Media

    Latorre infatti accusa l’Italia di “averlo rispedito in India” dove rischiava la pena di morte, e dove ha avuto un ictus. Colpevolizza lo Stato anche per tutti gli anni di processi, che definisce “un ostacolo” alla sua carriera.

    I Marò furono detenuti in India per 106 giorni, rimandati in Italia e costretti nuovamente a tornare in India. Il processo è stato archiviato perché, secondo i giudici, rispettarono le regole di ingaggio.

    Nel febbraio 2012 quando avvenne il fatto, i due Marò spararono in acqua pensando a un attacco da parte dei pirati alla nave petroliera Enrica Lexie. Per il tribunale questi assalti erano eventi abbastanza frequenti e, di conseguenza, il comportamento tenuto dai funzionari fu corretto.

    L’Avvocatura dello Stato non sembra bendisposta nei confronti di Latorre e della sua decisione: l’Italia ha affrontato enormi spese per far seguire il complesso caso a un team internazionali di legali, oltre ad aver dato un consistente indennizzo (40 milioni di rupie) alle famiglie delle due vittime.

    «Massimiliano Latorre è amareggiato per  come è stato trattato durante e dopo la vicenda – ha dichiarato l’avvocato Fabio Anselmo – Ma soprattutto  ritiene di avere un credito nei confronti dell’Italia che lo ha fatto  rientrare in India nonostante pendesse su di lui la condanna alla pena di morte, una spada di Damocle sulla sua testa che ha impedito a lui e alla sua compagna di ricostruirsi una vita, di programmare il futuro. Vediamo ora se il nuovo Esecutivo potrà dimostrarsi più sensibile alle sue ragioni. L’Italia ha sbagliato completamente la gestione della vicenda e Latorre ritiene di avere un credito nei suoi  confronti».

    Il risarcimento dovrà essere valutato dal governo Meloni.

    di: Micaela FERRARO

    FOTO: ANSA

    India latorre MARÒ MASSIMILIANO LATORRE SALVATORE GIRONE TOP NEWS
    Condividere. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Micaela Ferraro

    Apprendista presso la vita, appassionata di giornalismo e comunicazione. Lettrice accanita e scrittrice un po' polemica, con un passato da animatrice nel turismo: potevo scegliere se accontentarmi o se inseguire un sogno e ho deciso di essere felice.

    Post correlati

    Archivio Giugno 30, 2025

    Siena, il Palio

    Archivio Giugno 30, 2025

    La fine di un’era

    Archivio Giugno 30, 2025

    Venezia in (s)vendita

    Archivio Giugno 27, 2025

    Sotto il cielo di Ustica

    Archivio Giugno 23, 2025

    Una mostra per decostruire il colonialismo

    Archivio Giugno 22, 2025

    Icona

    ADV
    ABU Media
    Da non perdere
    News Ottobre 31, 2026

    Conte a Schlein: “Garanzie su Renzi o M5S non ci sta. Riproporremo il reddito di cittadinanza”

    (Adnkronos) – “Cara Schlein, nel caso dovessi vincere tu le primarie, dobbiamo dirlo prima: garanzie politiche, perché sennò il Movimento non ci sta. Se vincessi io le primarie, le garanzie politiche le darò io”. Così Giuseppe Conte ad ‘Accordi e disaccordi’ sul Nove, tornando a parlare di Matteo Renzi nel centrosinistra.  “La politica del veto,…

    Serie A, oggi Milan-Inter – Diretta

    Ottobre 31, 2026

    Roma, bimbo di un anno e mezzo muore soffocato da un pezzo di mela

    Ottobre 31, 2026

    Manovra, Salvini: “Targhe personalizzate portano soldi ma io non la farò”

    Ottobre 31, 2026
    Resta in contatto
    • Facebook
    • Instagram
    • LinkedIn
    About Us

    IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006.
    Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma iscr. n° 21/2026 del 12/02/2026.
    Direttore Responsabile: Antonio Franchini | Vice Direttore: Alessia Turchi
    Sede legale: Via Silvestri, 195 - Roma.
    Concessionaria per la pubblicità e le iniziative speciali: Cinemedia Srl

    Facebook Instagram LinkedIn
    • La Redazione
    • Contatti
    • Attualità
    • Società
    • Politica
    • Economia
    • Salute
    • Cultura
    • Opinioni
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    © 2026 IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006. | Privacy Policy - Cookie Policy - Policy su Utilizzo IA

    Digita sopra e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare.

    Gestisci Consenso
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    • Gestisci opzioni
    • Gestisci servizi
    • Gestisci {vendor_count} fornitori
    • Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    • {title}
    • {title}
    • {title}