EPA/OLIVIER HOSLET

Zelensky: “è una guerra aperta del gas che la Russia sta conducendo contro un’Europa unita”

Secondo il portavoce capo della Commissione europea, Eric Mamer la notizia del taglio di gas per Nord Stream 1è esattamente il tipo di scenario a cui si riferiva la presidente Ursula von der Leyen la scorsa settimana e che ha portato lei e il collegio dei commissari Ue a fare la proposta di solidarietà per risparmiare gas“.

Mamer sottolinea che “questo sviluppo convalida la nostra analisi” e spera che dalla riunione dei ministri europei dell’Energia arrivi “una risposta adeguata” e una accordo per il piano d’emergenza presentato dall’esecutivo Ue.

Volodymyr Zelensky, il presidente dell’Ucraina ha spiegato che l’azione russa sul gas è “una guerra aperta” che Mosca conduce “contro un’Europa unita“.

In una nota Siemens Energy ha spiegato di essere pronta a consegnare immediatamente una turbina riparata per il gasdotto Nord Stream 1, ma è la mancanza delle necessarie pratiche doganali dalla Russia a ostacolare il processo. «La Siemens Energy aveva già tutti i documenti necessari per l’esportazione dalla Germania alla Russia all’inizio della scorsa settimana e ne aveva anche informato Gazprom. Ciò che manca, però, sono i documenti doganali richiesti per l’importazione in Russia» si legge nella nota.

di: Flavia DELL’ERTOLE

FOTO: EPA/OLIVIER HOSLET