Il giovane è salito con lo scooter sui gradini dell’Auberge de Castille per scattarsi una foto. È stato condannato a un anno di carcere con pena sospesa e al pagamento di una multa da 2400 euro
A Malta un giovane turista italiano ha danneggiato il palazzo del premier a causa di un selfie e per questo dovrà pagare una multa di 2400 euro.
Il 20enne crotonese Vittorio Emanuele Savoia ha rovinato i gradini in arenaria dell’Auberge de Castille, patrimonio dell’Unesco, a La Valletta, dopo esserci salito sopra con un scooter per scattarsi una foto. Il poliziotto di guardia ha avvisato i colleghi. Savoia, rintracciato grazie alle telecamere di videosorveglianza, ha passato una notte in carcere ed è stato condannato a un anno di reclusione con pena sospesa e al rimborso dei danni. Alla stazione di polizia della Valletta ha dichiarato di non essersi accorto di aver procurato danni all’edificio.
Al tribunale della Valletta, durante il processo per direttissima, Savoia ha ammesso di aver danneggiato i gradini e si è offerto di pagare il danno. Prima della lettura della sentenza un ispettore di polizia ha informato la corte che il danno materiale era già stato risarcito.
di: Francesca LASI
FOTO: SHUTTERSTOCK