madonna

L’eterna “Material Girl” in tour da ottobre dopo lo spavento del ricovero

La popstar delle popstar, Madonna, compie 65 anni. Una vera regina della musica da oltre quarant’anni, pronta a intraprendere un nuovo tour, “Celebration” che partirà da Londra il 14 ottobre dopo lo spavento del ricovero in giugno.

Madonna Louise Veronica Ciccone inizia la carriera da solista nel 1981 a New York. Prima di allora studiava all’università del Michigan, e alla fine degli anni ’70 aveva vinto una borsa di studio di danza per 6 mesi. La parentesi a Parigi come showgirl e poi la musica, nella Grande Mela, con le prime incisioni alla Sire Records. Il suo primo album, “Madonna”, nel 1983, si fa strada in classifiche precedentemente dominate da uomini con singoli come “Borderline,” “Lucky Star” e “Holiday. Il successo arriva con il secondo album, “Like a Virgin”, primo nel mondo nel 1985. Un’altra traccia del disco, “Material Girl” diventa un soprannome.

Il resto è storia: Madonna diventa anche attrice con “Cercasi Susan disperatamente”, iniziano le tournée, negli anni Duemila supera i Beatles come artista con maggior numero di singoli certificati d’oro negli Usa e nel 2008 secondo Forbes è la musicista donna più ricca del mondo. Molto attiva nel volontariato, ha scritto e prodotto un documentario sugli orfani dell’AIDS in Malawi e si è esibita al Super Bowl nel 2012.

Per quanto riguarda la sua vita privata, Madonna è stata sposata con l’attore americano Sean Penn dal 1985 al 1989 e con il regista britannico Guy Ritchie dal 2000 al 2008. Ha avuto una figlia, la modella Lourdes Leon, con l’allora partner Carlos Leon nel 1996 e un figlio, Rocco Ritchie, nato nel 2000 da Madonna e Ritchie. Ha anche adottato quattro bambini dal Malawi: David Banda, Mercy James e le gemelle Esther e Stella Mwale.

di: Micaela FERRARO

FOTO: SHUTTERSTOCK