MACRON

Nei prossimi giorni il presidente sarà in Africa Centrale

Il presidente francese Emmanuel Macron apre a una riduzione del numero delle truppe in Africa nell’ambito di un “nuovo partenariato di sicurezza” con i Paesi interessati.

Il discorso all’Eliseo arriva poco prima del viaggio del presidente in Gabon, Angola, Repubblica Democratica del Congo e Repubblica del Congo.

Macron ha dichiarato che la Francia deve abbandonare le interferenze in zone dell’Africa che un tempo amministrava in quanto come coloniale, perché il continente non è più il suo “cortile di casa”.

«C’è un’altra strada – ha dichiarato il presidente francese – affrontare i Paesi africani come partner con i quali condividiamo interessi e responsabilità equilibrate, reciproche e responsabili».

Il capo dell’Eliseo ha, poi, sottolineato che le basi militari francesi non saranno chiuse, ma saranno trasformate a seconda delle esigenze dei partner africani.

«Il nostro modello non deve più essere quello di basi militari come quelle che abbiamo ora – ha proseguito Macron – domani la nostra presenza passerà attraverso basi, scuole, accademie, che saranno gestite congiuntamente da personale francese e africano. E lo dico molto chiaramente, il ruolo della Francia non è quello di risolvere tutti i problemi dell’Africa».

di: Francesca LASI

FOTO: ANSA/EPA/STEFANO RELLANDINI / POOL MAXPPP OUT