Al via il secondo mandato alla guida della Repubblica francese: “il popolo ha scelto l’Europa”
Ufficiale: inizia il secondo mandato come presidente della Repubblica francese del rieletto Emmanuel Macron. Insieme a lui c’erano la moglie Brigitte e i membri del Governo, tra cui il premier Jean Castex, di cui non si conosce ancora il successore.
L’uscente, risultato vincitore al ballottaggio contro la rivale Marine Le Pen durante le ultime elezioni, ha giurato per la seconda come presidente durante la cerimonia al palazzo dell’Eliseo, alla presenza di circa 500 persone.
«Il popolo francese ha fatto la scelta di un progetto repubblicano ed europeo e un progetto d’indipendenza in un mondo destabilizzato – ha esordito durante il suo discorso di insediamento. – Ma non ha esteso il mandato che stava per scadere: questo nuovo popolo, diverso da cinque anni fa, ha affidato un nuovo mandato a un nuovo presidente. La mia rielezione giunge in un momento in cui le paure ci sono, numerose, quanto le fratture. In un momento in cui i francesi tornano ad affidarmi la massima responsabilità, mi accompagna la consapevolezza della gravità dei tempi».
«Sono tempi difficili ma è nei momenti più difficili che la Francia rivela il meglio di noi stessi e in questo momento in cui il secolo sta cambiando, dobbiamo tracciare insieme una strada – ha aggiunto. – Occorre avere il coraggio di guardare in faccia la realtà piuttosto che affidarci alle chimere. Prometto di agire senza tregua per lasciare in eredità un pianeta più vivibile e una Francia più indipendente e più forte».
La cerimonia di insediamento si è conclusa con i tradizionali 21 colpi di cannone sparati dall’Hotel des Invalides prima che il presidente passasse in rassegna le truppe in rappresentanza dell’esercito, compreso il primo reggimento di fanteria della Guardia repubblicana e il comando spaziale, e salutasse i comandanti delle unità militari in lutto e i capi di stato maggiore.
di: Alessia MALCAUS
FOTO: ANSA