Il Dipartimento di Giustizia Usa ha avviato un’indagine sull’uso della forza da parte della polizia della Louisiana nei confronti della comunità afroamericana. Tra i casi esaminati la morte di Ronald Greene, un 49enne deceduto dopo un pestaggio da parte di 6 agenti bianchi
Il Dipartimento di Giustizia statunitense ha avviato un’indagine sulla polizia della Louisiana dopo la morte di Ronald Greene, il 49enne afroamericano deceduto dopo essere stato arrestato al termine di un inseguimento. L’indagine riguarderà anche altri casi che hanno visto un uso eccessivo della forza nei confronti di persone afroamericane.
Greene era stato arrestato nel 2019 da 6 poliziotti bianchi. Il video del fermo, diffuso dopo la sentenza che ha condannato Derek Chauvin per l’omicidio di George Floyd, ha rivelato che l’uomo è stato brutalmente picchiato degli agenti. La polizia ha inizialmente imputato la sua morte alle ferite riportate in seguito a un incidente d’auto.
Il caso Greene sembrerebbe essere solo uno dei dei numerosi episodi di violenza da parte della polizia della Louisiana che, secondo quanto riferito, nell’ultimo decennio avrebbe cercato di insabbiare gli episodi e bloccare le inchieste.
di: Francesca LASI
FOTO: ANSA/EPA/Michael M. Santiago / POOL