Chiudi Menù
Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    In evidenza

    Festa del Cinema di Roma 2026, la Capitale torna a essere una grande sala cinematografica

    Ottobre 12, 2026

    Ozempic era solo l’inizio?

    Ottobre 12, 2026

    Settembre 2026 il secondo più caldo di sempre, valori record per temperature oceani

    Ottobre 12, 2026
    Facebook Instagram
    Facebook Instagram LinkedIn
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    • Attualità
    • News
    • Società
    • Politica
    • Economia
    • Salute
      • Psicologia
    • Cultura
      • Arte
      • Cinema
      • Musica
      • Eventi
    • Opinioni
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    Home » Archivio Storico » 2022 » L’opposizione di Caracas silura Guaidó
    Archivio

    L’opposizione di Caracas silura Guaidó

    Caterina MaggiDi Caterina MaggiDicembre 31, 2022
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Condividere
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest E-mail

    Gli avversari di Maduro sostenuti dagli Stati Uniti abbandonano il presidente ad interim

    L’assemblea dell’opposizione venezuelana ha votato con 72 espressioni a favore, 29 contrari e 8 astenuti, la rimozione del presidente ad interim Juan Guaidó dalla guida della coalizione anti Maduro, decretando lo scioglimento del suo governo provvisorio e la creazione di una commissione per il controllo dei rapporti esteri del governo del paese. Si tratterebbe di una mossa per ricompattare i ranghi dei partiti di opposizione, in vista delle elezioni del 2024.

    ADV
    ABU Media

    La decisione è arrivata venerdì con un’unica sessione di voto e potrebbe anche essere letta come un tentativo di guadagnare favore tra gli elettori. Tre dei maggiori gruppi di opposizione – Prima la Giustizia, Azione Democratica e Nuovo Corso – hanno promosso la mozione per poter inoltre controllare al meglio la raffineria Citgo, nel territorio Usa, cioè una costola della compagnia petrolifera di Stato PDVSA.

    Il membro del partito Azione Democratica Luis Silva parla di una decisione «presa con il cuore pesante; non siamo riusciti a trovare una soluzione unanime, ma abbiamo bisogno di nuove strategie». Guaidó è stato il volto della divisissima opposizione venezuelana al governo socialista di Nicolas Maduro, dopo le proteste scoppiate nel 2018 per la rielezione , a seguito di conclamati brogli, di Maduro. Tuttavia, Maduro è riuscito a mantenere il controllo su quasi tutte le istituzioni del Venezuela, incluse le forze di sicurezza.

    di: Caterina MAGGI

    FOTO: EPA/MIGUEL GUTIERREZ

    Guaidó maduro OPPOSIZIONE TOP NEWS venezuela
    Condividere. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Caterina Maggi

    Post correlati

    Archivio Giugno 30, 2025

    Siena, il Palio

    Archivio Giugno 30, 2025

    La fine di un’era

    Archivio Giugno 30, 2025

    Venezia in (s)vendita

    Archivio Giugno 27, 2025

    Sotto il cielo di Ustica

    Archivio Giugno 23, 2025

    Una mostra per decostruire il colonialismo

    Archivio Giugno 22, 2025

    Icona

    ADV
    ABU Media
    Da non perdere
    News Ottobre 12, 2026

    Fiere, presentato programma Omc Med Energy 2027

    (Adnkronos) – Il Mediterraneo come piattaforma strategica per l’energia e i porti come hub sempre più centrali per sicurezza degli approvvigionamenti, industria e transizione energetica. Sono questi due dei principali temi attorno ai quali si svilupperà Omc Med Energy 2027, in programma al Pala De André di Ravenna dal 13 al 15 aprile. A sei…

    Nuova legge elettorale, 30 i ricorsi in tutta Italia: sei i punti del testo nel mirino

    Ottobre 12, 2026

    Ballando, l’accusa a Barbara D’Urso dopo il confronto con La Rocca: cosa sta succedendo

    Ottobre 12, 2026

    Giallo di Pietracatella, al via domani accertamenti in quattro scuole tra Riccia e Campobasso: analisi su 155 pc

    Ottobre 12, 2026
    Resta in contatto
    • Facebook
    • Instagram
    • LinkedIn
    About Us

    IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006.
    Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma iscr. n° 21/2026 del 12/02/2026.
    Direttore Responsabile: Antonio Franchini | Vice Direttore: Alessia Turchi
    Sede legale: Via Silvestri, 195 - Roma.
    Concessionaria per la pubblicità e le iniziative speciali: Cinemedia Srl

    Facebook Instagram LinkedIn
    • La Redazione
    • Contatti
    • Attualità
    • Società
    • Politica
    • Economia
    • Salute
    • Cultura
    • Opinioni
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    © 2026 IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006. | Privacy Policy - Cookie Policy - Policy su Utilizzo IA

    Digita sopra e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare.

    Gestisci Consenso
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    • Gestisci opzioni
    • Gestisci servizi
    • Gestisci {vendor_count} fornitori
    • Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    • {title}
    • {title}
    • {title}