La Regione è colpita da una delle più gravi siccità della storia recente
L’Onu ha lanciato un appello per chiedere fondi immediati a sostegno del Corno d’Africa, sottolineando che la situazione nella Regione, colpita dalla siccità, potrebbe peggiorare.
«Siamo fuori tempo. Abbiamo urgente bisogno di soldi per salvare vite umane. È probabile che peggiori molto per più persone nelle prossime settimane» ha dichiarato il sottosegretario agli Affari umanitari Martin Griffiths durante una conferenza stampa a Ginevra, dopo una visita di due giorni in Kenya.
Come riportano le Nazioni Unite, il Corno d’Africa sta vivendo una delle più estreme siccità della storia recente: sono oltre 15 milioni le persone che affrontano alti livelli di grave insicurezza alimentare di carenza d’acqua in Etiopia, Kenya e Somalia. Il numero potrebbe raggiungere i 20 milioni se le precipitazioni, già al di sotto della media, continueranno a scarseggiare.
Griffiths ha, inoltre, ricordato che la crisi minaccia non solo le vite, ma anche il modo di vivere della popolazione. In Kenya, Somalia ed Etiopia, circa 5,7 milioni di bambini sono gravemente malnutriti, mentre oltre tre milioni di capi di bestiame – su cui le famiglie di pastori fanno affidamento per il sostentamento – sono morti.
Al momento, i fondi chiesti sono 46 miliardi di dollari che dovrebbero servire ad aiutare 303 milioni di persone.
di: Francesca LASI
FOTO: ANSA