Dal 25 giugno non si hanno notizie del ministro Qin Gang
Non si avevano più sue notizie dal 25 giugno scorso, ma oggi è arrivata l’ufficializzazione: la massima assemblea legislativa cinese ha rimosso dal suo incarico Qin Gang, ex ministro degli Esteri, nominando al suo posto Wang Yi. L’assemblea si era riunita per esaminare un progetto di modifica del diritto penale e una decisione sulla nomina e la rimozione di funzionari.
Era da un po’ che circolavano varie teorie sulla scomparsa dell’uomo, sparito dai radar dopo aver incontrato a Pechino il vice ministro degli Esteri russo, Andrey Rudenko, all’indomani dell’ammutinamento fallito del gruppo Wagner.
I media statali cinesi non hanno fornito alcuna ragione per la rimozione di Qin e il ministero non ha rilasciato alcun commento.
Le teorie sulla sparizione
Intorno al ministro 57enne circolano anche diversi pettegolezzi sui social di Pechino data la sua presunta relazione con una conduttrice 40enne di Phoenix Tv, Fu Xiaotian, anche lei da qualche tempo lontana dai riflettori. La relazione tra i due era stata annunciata dai media di Taiwan e di Hong Kong a seguito di un’intervista rilasciata nel marzo scorso (quando Qin era ancora ambasciatore cinese negli Stati Uniti), il gossip non venne né confermato né smentito.
Ciò che fa insospettire è, secondo quanto riporta l’agenzia Kyodo, che della vicenda si stia interessando la Commissione Centrale per l’Ispezione Disciplinare, l’organo che indaga sui funzionari corrotti che avrebbe chiesto informazioni sulla fondatezza del gossip al ministro stesso.
Secondo quanto riporta il Wall Street Journal è stato riferito ad alcuni alti funzionari cinesi che l’ex ministro, è stato scoperto grazie a un’indagine interna del Partito, durante il suo mandato da ambasciatore negli Stati Uniti Quin Gang ha avuto una relazione extraconiugale.
Intanto il portavoce del ministro degli Esteri, Wang Wenbin, alle domande sulla prolungata assenza del ministro risponde parlando di “motivi di salute”.
di: Flavia DELL’ERTOLE
FOTO: ANSa/EPA/THOMAS PETER