Lo rivela la moglie e collega Siri Hustvedt
Lo scrittore statunitense Paul Auster starebbe lottando contro il cancro. A rivelarlo è stata la moglie, la scrittrice Siri Hustvedt, con cui si è sposato nel 1981.
«A mio marito è stato diagnosticato un cancro a dicembre. Ho vissuto in un posto che ho chiamato Cancerland, molte persone hanno attraversato i suoi confini perché sono o sono state malate o amano qualcuno, un genitore, un figlio, un coniuge o un amico che ha o ha avuto il cancro. Il cancro è diverso per ogni persona. Alcune persone sopravvivono, altre muoiono. Questo lo sanno tutti, eppure vivere vicino a quella verità cambia la realtà quotidiana», ha scritto Hustvedt su Instagram non specificando di quale tipologia sia affetto.
Lo scrittore 76enne – che vanta oltre 30 libri tradotti in 40 lingue, conosciuto per titoli come The Invention of Solitude e The New York Trilogy – sarebbe al momento in cura presso il Memorial Sloan Kettering Cancer Center di New York. Solo nell’aprile 2022 Auster aveva subito la morte del figlio Daniel, deceduto a 44 anni per overdose. Poco prima aveva affrontato la morte della nipotina Ruby per cui Daniel era accusato di omicidio colposo.
di: Alessia MALCAUS
FOTO: ANSA/EPA/J.P.GANDUL