siccità ANSA/ PIER PAOLO FERRERI

Da Nord a Sud fioccano le iniziative della Chiesa per radunare fedeli in preghiere collettive contro la piaga della siccità

Contro una catastrofe naturale come l’emergenza siccità che attanaglia l’Italia nessun mezzo è risparmiato, nemmeno le preghiere. Fioccano infatti in tutta la Penisola le iniziative ecclesiastiche, perché “pregare per la pioggia non solo si può, si deve“, come scrive Avvenire.

«Donaci la pioggia di cui abbiamo bisogno perché, aiutati dai beni che sostengono la vita presente, tendiamo con maggiore fiducia a quelli eterni»: così l’orazione del Messale Romano invoca Dio.

Si prega anche in Lombardia dove i fedeli di Brancere, frazione di Stagno Lombardo, hanno recitato il rosario davanti alla “santella”, edicola votiva a due passi dal Po. Invocano la pioggia anche a Sesto Cremonese e a Pieve del Cairo, nel pavese, dove è stata organizzata una processione con il crocifisso ligneo del 1700 della Chiesa della Confraternita; un rituale che si è ripetuto solo cinque volte in 200 anni.

Spostandoci verso il Centro, si prega anche a Firenze dove è stato lo stesso arcivescovo Giuseppe Betori a invitare i preti a recitare l’orazione per la pioggia durante le celebrazioni domenicali.

«Padre buono, che su tutti fai brillare il tuo sole e cadere la pioggia, abbi compassione di quanti soffrono duramente per la siccità che ci ha colpito in questi giorni» recita la preghiera composta da Paolo VI e pronunciata esattamente 46 anni fa, durante l’angelus del 4 luglio del 1976.

Il vescovo di Rimini Francesco Lambiasi ha invitato tutta la diocesi romagnola a “invocare con fede nella preghiera il Signore del cielo e della terra datore di ogni bene“.

Una medesima iniziativa è stata presa dai vescovi delle quattro diocesi molisane, secondo cui la preghiera è un “segno di affidamento a Dio, nella luce della fede, per manifestare e condividere con fiducia un bisogno con l’Eterno Padre e per aprirsi alla speranza e alla sua intercessione affinché possa presto arrivare una pioggia ristoratrice nei campi, donando serenità e fiducia a tutti coloro che sono impegnati nella fatica quotidiana“.

di: Marianna MANCINI

FOTO: ANSA/ PIER PAOLO FERRERI