Chiudi Menù
Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista

    Subscribe to Updates

    Get the latest creative news from FooBar about art, design and business.

    What's Hot

    Vera Atyushkina: «Recitare non è fingere, è vivere altre vite»

    Settembre 29, 2026

    The Bear, l’illusione della felicità

    Settembre 29, 2026

    Il senso di colpa: punizione o opportunità?

    Settembre 27, 2026
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Facebook Instagram LinkedIn
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    • Attualità
    • Politica
    • Cultura
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    Home » Archivio Storico » 2023 » L’India è il Paese con più abitanti al mondo
    Archivio

    L’India è il Paese con più abitanti al mondo

    Micaela FerraroDi Micaela FerraroAprile 22, 2023
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Condividere
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest E-mail

    Sorpassata la Cina dopo due secoli

    Sorpasso demografico storico per l’India, che supera la Cina e diventa il Paese con più abitanti al mondo, togliendo a Pechino un primato che ha avuto per due secoli.

    Secondo le stime delle Nazioni Unite, entro la fine del 2023 l’India dovrebbe contare un miliardo e 429 milioni di abitanti a fronte del miliardo e 426 milioni della Cina. Gli Stati Uniti sono al terzo posto ma sono distantissimi: 340 milioni di abitanti.

    Fotagrafare l’esatto momento del sorpasso non è facile: il capo del dipartimento delle Nazioni Unite Patrick Gerland ha spiegato che si tratta di “un’approssimazione grezza”.

    Il sorpasso era stato previsto ma si parlava della fine del decennio: è arrivato invece molto prima, soprattutto a causa del calo della natalità in Cina che non si è arrestato nemmeno con la fine della politica del figlio unico 7 anni fa e con il via libera alla possibilità del terzo nel 2021.

    Un ulteriore importante sorpasso è arrivato a livello di economia. In Cina la crescita è ferma al 4%, l’India ha superato più volte il 6%, scalzando il Regno Unito come quinto Pil mondiale. Secondo le stime della Banca di Stato indiana, tra 6 anni l’India potrebbe essere la terza potenza economica mondiale. Secondo le stime, nel 2100 – quando gli indiani potrebbero essere il doppio dei cinesi – le pensioni in Cina costeranno il 20% del Pil, in India solo il 4%.

    I ricercatori delle Nazioni Unite hanno analizzato i dati provenienti dai censimenti della popolazione che vengono condotti ogni 10 anni e dai registri di nascite e morti. L’ultimo censimento avvenuto in Cina è relativo al 2020, mentre in India risale al 2011, perché quello previsto nel 2021 è stato rimandato a causa della pandemia da Covid-19. Sono stati quindi usati anche i risultati di indagini campionarie e molte altre fonti per colmare le lacune dei dati statali, provenienti anche da enti privati come fondazioni e organizzazioni non governative.

    di: Micaela FERRARO

    FOTO: SHUTTERSTOCK

    Cina India TOP NEWS
    Condividere. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Micaela Ferraro

    Apprendista presso la vita, appassionata di giornalismo e comunicazione. Lettrice accanita e scrittrice un po' polemica, con un passato da animatrice nel turismo: potevo scegliere se accontentarmi o se inseguire un sogno e ho deciso di essere felice.

    Post correlati

    Archivio Giugno 30, 2025

    Siena, il Palio

    Archivio Giugno 30, 2025

    La fine di un’era

    Archivio Giugno 30, 2025

    Venezia in (s)vendita

    Archivio Giugno 27, 2025

    Sotto il cielo di Ustica

    Archivio Giugno 23, 2025

    Una mostra per decostruire il colonialismo

    Archivio Giugno 22, 2025

    Icona

    Da non perdere
    Cinema Settembre 29, 2026

    Vera Atyushkina: «Recitare non è fingere, è vivere altre vite»

    Conosciuta dal grande pubblico per l’esperienza a Striscia la Notizia, oggi Vera Atyushkina porta avanti un…

    The Bear, l’illusione della felicità

    Settembre 29, 2026

    Il senso di colpa: punizione o opportunità?

    Settembre 27, 2026

    «Genitori si rimane»

    Settembre 26, 2026

    Resta Aggiornat*

    Ricevi i nostri articoli direttamente via email.

    Resta in contatto
    • Facebook
    • Instagram
    • LinkedIn
    About Us

    IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006.
    Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma iscr. n° 21/2026 del 12/02/2026.
    Direttore Responsabile: Antonio Franchini | Vice Direttore: Alessia Turchi
    Sede legale: Via Silvestri, 195 - Roma.
    Concessionaria per la pubblicità e le iniziative speciali: Cinemedia Srl

    Facebook Instagram LinkedIn
    • La Redazione
    • Attualità
    • Cultura
    • Interviste
    • Politica
    • Video Podcast
    • Archivio Storico
    © 2026 IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006. | Privacy Policy - Cookie Policy - Policy su Utilizzo IA

    Digita sopra e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare.

    Gestisci Consenso
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    • Gestisci opzioni
    • Gestisci servizi
    • Gestisci {vendor_count} fornitori
    • Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    • {title}
    • {title}
    • {title}