Lo ha reso noto un comunicato ufficiale, le motivazioni sono mediche
“In conformità ai consigli dei medici di evitare i viaggi“, il principe ereditario dell’Arabia Saudita Mohammad bin Salman non prenderà parte alla 31esima sessione del vertice della Lega Araba che è in programma l’1 e il 2 novembre ad Algeri.
Lo ha annunciato tramite un comunicato ufficiale la presidenza algerina: “il Presidente della Repubblica, Sig. Abdel Majid Tebboune, ha ricevuto questa sera una telefonata da suo fratello, Sua Altezza il Principe Mohammad bin Salman, Principe Ereditario e Primo Ministro del fraterno Regno dell’Arabia Saudita“.
Viene specificato anche che bin Salman ha “espresso il suo rammarico per non poter partecipare al vertice arabo, in conformità ai consigli e alle raccomandazioni dei medici di evitare i viaggi”.
Durante il vertice si dovrebbe discutere le crisi nella regione araba e le questioni di sicurezza alimentare ed energetica alla luce della crisi Russia-Ucraina.
È la prima volta che un principe ereditario salta un vertice di questo tipo, già posticipato nel 2020 a causa del Covid.
L’Algeria aveva anche esteso gli inviti agli ospiti d’onore, guidati dal segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres.
di: Micaela FERRARO
FOTO: EPA/Bandar al-Galoud