L’azienda fornisce sistemi cogenerativi elaborati con cura sartoriale

Parlare di impianti a energia rinnovabile per abbattere l’inquinamento dei nostri processi industriali è ormai all’ordine del giorno. La domanda, tuttavia, sorge spontanea: per far fronte a un quotidiano aumento della richiesta di energia, è possibile coniugare efficienza, artigianalità ed economicità, riuscendo ad avere successo nei propri mercati, installando un impianto energetico? Per Giovanni Cavalieri, CEO e fondatore di Termogamma, la risposta è affermativa.

Nata nel 1985 per svolgere attività di progettazione, costruzione e manutenzione su impianti di climatizzazione industriale, oggi Termogamma è una realtà ben avviata che propone soluzioni energetiche innovative in grado produrre energia elettrica, termica e frigorifera contemporaneamente “a km 0” in modo economico e a basso impatto ambientale grazie alla notevole riduzione delle emissioni dei gas serra.  

Quali sono i traguardi raggiunti negli ultimi anni dalla vostra azienda?

«Negli ultimi 12 anni Termogamma si è focalizzata sulla vendita delle proprie soluzioni energetiche: “Plug&Play”, “Tailor made” e “Chiavi in mano”. La nostra produzione è orientata su sistemi realizzati in accordo con le specifiche necessità del cliente, che si interfacciano con noi come unico interlocutore, esperto ed in grado di seguire l’intero processo, dalla progettazione al post vendita. Il servizio offerto post opera rappresenta per noi un passo fondamentale: assicura al cliente il corretto funzionamento del sistema, l’andamento ottimale delle performance previste e il rispetto dei parametri tecnico-economici ipotizzati nella fase di analisi della fattibilità. Tali atteggiamenti verso il mercato ci hanno permesso oggi di essere riconosciuti come una società che opera con le giuste competenze tecniche e nel rispetto degli obiettivi attesi dai nostri clienti; dei veri e propri “sarti dell’energia”». 

Qual è il prodotto che riassume tali cambiamenti?

«Il 90% del fatturato oggi è generato dalle nostre soluzioni cogenerative, sistemi questi ultimi che permettono di ottenere da un unico vettore energetico energia elettrica, energia termica ed energia frigorifera contemporaneamente. I nostri sistemi agevolano il cliente verso la vera e quasi totale indipendenza energetica, mantenendo alto il rispetto verso l’ambiente e rendendo maggiormente competitiva la loro attività. In fase di produzione, così come in fase di progettazione, il nostro lavoro è contraddistinto dalla sartorialità. Il nostro intento è “vestire il cliente” con i dettagli più appropriati così da potere offrire una soluzione non “irrigidita” da standard aziendali che molto spesso obbligano ad accettare dei compromessi: con Termogamma, infatti, la parola “compromesso” non esiste!».  

Quali sono gli obiettivi di Termogamma dei prossimi anni?

«Vogliamo proseguire nella direzione “sartoriale” intrapresa in questi anni, continuando a coniugare le esigenze del cliente con gli aspetti macroscopici più diffusi nel mondo industriale. Ciò si traduce in una maggiore sostenibilità e competitività per i nostri clienti. Grazie alle nostre tecnologie applicate e ai software di gestione e di analisi dei dati, siamo in grado di gestire più efficacemente i loro driver energetici e di assicurarci un corretto funzionamento delle soluzioni che hanno adottato nelle loro fabbriche. I nostri software, infatti, interagiscono facilmente con la maggior parte dei sistemi gestionali già presenti nelle aziende».

Non solo: oggi Termogramma si dedica sempre di più allo sviluppo di sistemi interconnessi con le utilities del cliente allo scopo di ottimizzare gli utilizzi delle fonti energetiche, ma soprattutto lavora per individuare nuove soluzioni per la conversione dei propri sistemi di cogenerazione da gas metano a idrogeno. L’idrogeno, secondo le previsioni dell’azienda, costituisce infatti un elemento essenziale capace di azzerare l’inquinamento ambientale derivato dagli usi industriali dell’energia. Ad oggi però il gas metano è l’alternativa migliore per soddisfare il fabbisogno energetico delle imprese e resta un solido ponte verso la transizione energetica. L’idrogeno sarà il nostro futuro e Termogamma ha sicuramento lo sguardo e le tecnologie che puntano verso il domani.