Le nuove banconote saranno messe in circolazione dalla metà del 2024
È pronta la nuova effigie di Carlo III che, entro la fine dell’anno, approderà sulle nuove sterline. Al posto della Regina Elisabetta, il ritratto del nuovo sovrano sarà apposto su tutte e quattro le banconote in polimero da 5, 10, 20 e 50 sterline.
La Banca d’Inghilterra ha fatto sapere che “si tratta di una continuazione dell’attuale serie e non saranno apportate ulteriori modifiche ai disegni delle banconote” e che il cambio delle sterline vecchie con le nuove inizierà entro la fine del 2022.
Prima che le nuove sterline vengano messe in circolazione, però, bisognerà aspettare almeno la metà del 2024. Nel frattempo saranno ritirate solo le sterline vecchie e danneggiate “per ridurre al minimo l’impatto ambientale e finanziario del cambio di monarca” come spiegano da Buckingham Palace.
Presentato anche il nuovo monogramma reale di Carlo III, che sarà “CIIIR“, ossia “Charles III Rex“; il simbolo sarà esposto e stampato su edifici governativi, cassette e documenti ufficiali.
di: Marianna MANCINI
FOTO: ANSA/EPA/TOLGA AKMEN
