Il ministro russo ha rilasciato un’intervista esclusiva alla Tass

Il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov mette in guardia l’Armenia sui rapporti con l’Alleanza Atlantica con cui, riferisce, quest’anno il Paese armeno ha tenuto decine di esercitazioni congiunte.

Come dichiarato in un’intervista all’agenzia Tass, la Russia si aspetta che l’Armenia si renda conto “del rischio di perdere la propria sovranità in termini di difesa e sicurezza nazionale attraverso l’approfondimento del dialogo con la Nato“. 

Nel corso della stessa intervista, inoltre, il ministro ha commentato il controllo degli armamenti. A tal proposito ha dichiarato che Mosca non rifiuta l’idea ma considera un dialogo sul tema possibile solo se e quando gli Stati Uniti abbandoneranno la loro posizione anti-russa.

«Non rifiutiamo l’idea stessa di controllo degli armamenti – ha detto. – Tuttavia, qualsiasi ipotetico dialogo futuro sui modi per ridurre al minimo il potenziale di conflitto e sui parametri per un’ulteriore coesistenza con l’Occidente sarà possibile solo sulla base dell’uguaglianza e del rispetto obbligatorio degli interessi fondamentali di sicurezza della Russia e realtà geopolitiche radicalmente nuove. Finché non ci sarà la disponibilità degli Stati Uniti e dei loro alleati in questo senso, qualsiasi discussione non avrà prospettive».

di: Alessia MALCAUS

FOTO: SHUTTERSTOCK