Una volta pulito bene il reperto archeologico di epoca canaanea ha rivelato la straordinaria scoperta

Possa questo pettine distruggere e debellare i pidocchi dai capelli e dalla barba“: sarebbe questa la traduzione dell’incisione rinvenuta e tradotta su un pettine d’avorio risalente a 3.700 anni fa.

Il manufatto antico è stato ritrovato nel 2016 tra i resti archeologici della città-stato canaanea di Lakhish, nel deserto del Negev, in Israele. La cultura canaanea si riferisce all’antica regione del Canaan che comprende gli attuali territori di Libano, Israele, parti di Siria e Giordania. Al momento dell’esame del pettine antico furono trovate anche delle tracce di pidocchi dell’epoca, in relazione alla scritta, e una volta pulito anche la piccola incisione.

«È scritta in caratteri antichi canaanei. Finora in quell’idioma avevamo trovato solo parole staccate. Questa è la prima volta in assoluto che vediamo una frase intera – ha spiegato a Haaretz il professore Yosef Gurfinkel dell’Università ebraica di Gerusalemme. – È questa la frase più antica di epoca canaanea, ed è la frase più antica scritta in caratteri di alfabeto».

La sfida di tradurre l’iscrizione, composta da 17 lettere divise in 7 parole, è stata affidata al dottor Daniel Weinstub dell’Università Ben Gurion di Beer Sheva.

di: Alessia MALCAUS

FOTO: SHUTTERSTOCK