Chiudi Menù
Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    In evidenza

    Zanzara di Alessio Hong, quando un piccolo fastidio diventa un incubo

    Ottobre 30, 2026

    Novembre inatteso: l’agenda del mese 

    Ottobre 29, 2026

    Ottimisti sulla propria vita, pessimisti sul mondo: cosa racconta il grande sondaggio FII

    Ottobre 28, 2026
    Facebook Instagram
    Facebook Instagram LinkedIn
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    • Attualità
    • News
    • Società
    • Politica
    • Economia
    • Salute
      • Psicologia
    • Cultura
      • Arte
      • Cinema
      • Musica
      • Eventi
    • Opinioni
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    Home » Archivio Storico » 2022 » L’anatema contro i pidocchi sul pettine di 3.700 anni fa
    Archivio

    L’anatema contro i pidocchi sul pettine di 3.700 anni fa

    Alessia MalcausDi Alessia MalcausNovembre 11, 2022
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Condividere
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest E-mail

    Una volta pulito bene il reperto archeologico di epoca canaanea ha rivelato la straordinaria scoperta

    “Possa questo pettine distruggere e debellare i pidocchi dai capelli e dalla barba“: sarebbe questa la traduzione dell’incisione rinvenuta e tradotta su un pettine d’avorio risalente a 3.700 anni fa.

    ADV
    ABU Media

    Il manufatto antico è stato ritrovato nel 2016 tra i resti archeologici della città-stato canaanea di Lakhish, nel deserto del Negev, in Israele. La cultura canaanea si riferisce all’antica regione del Canaan che comprende gli attuali territori di Libano, Israele, parti di Siria e Giordania. Al momento dell’esame del pettine antico furono trovate anche delle tracce di pidocchi dell’epoca, in relazione alla scritta, e una volta pulito anche la piccola incisione.

    «È scritta in caratteri antichi canaanei. Finora in quell’idioma avevamo trovato solo parole staccate. Questa è la prima volta in assoluto che vediamo una frase intera – ha spiegato a Haaretz il professore Yosef Gurfinkel dell’Università ebraica di Gerusalemme. – È questa la frase più antica di epoca canaanea, ed è la frase più antica scritta in caratteri di alfabeto».

    La sfida di tradurre l’iscrizione, composta da 17 lettere divise in 7 parole, è stata affidata al dottor Daniel Weinstub dell’Università Ben Gurion di Beer Sheva.

    di: Alessia MALCAUS

    FOTO: SHUTTERSTOCK

    cultura canaanea incisione pettine avorio Israele Lakhish reperto archeologico TOP NEWS
    Condividere. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Alessia Malcaus

    Post correlati

    Archivio Giugno 30, 2025

    Siena, il Palio

    Archivio Giugno 30, 2025

    La fine di un’era

    Archivio Giugno 30, 2025

    Venezia in (s)vendita

    Archivio Giugno 27, 2025

    Sotto il cielo di Ustica

    Archivio Giugno 23, 2025

    Una mostra per decostruire il colonialismo

    Archivio Giugno 22, 2025

    Icona

    ADV
    ABU Media
    Da non perdere
    News Ottobre 31, 2026

    Civitavecchia, anziano non autosufficiente segregato in casa nel degrado con conto prosciugato: una 32enne ai domiciliari

    (Adnkronos) – Un anziano non autosufficiente segregato in casa tra degrado e rifiuti con il conto corrente prosciugato. E’ quanto hanno scoperto i carabinieri del Nucleo operativo e radiomobile della compagnia di Civitavecchia che hanno dato ora esecuzione a un’ordinanza che dispone la misura cautelare degli arresti domiciliari con applicazione del braccialetto elettronico, emessa dal…

    Lauren Bennett, “la cantante è morta suicida”: i risultati dell’inchiesta

    Ottobre 31, 2026

    Lauren Bennett, “la cantante è morta suicida”: i risultati dell’inchiesta

    Ottobre 31, 2026

    Verissimo, oggi sabato 31 ottobre: gli ospiti e le interviste di Silvia Toffanin

    Ottobre 31, 2026
    Resta in contatto
    • Facebook
    • Instagram
    • LinkedIn
    About Us

    IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006.
    Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma iscr. n° 21/2026 del 12/02/2026.
    Direttore Responsabile: Antonio Franchini | Vice Direttore: Alessia Turchi
    Sede legale: Via Silvestri, 195 - Roma.
    Concessionaria per la pubblicità e le iniziative speciali: Cinemedia Srl

    Facebook Instagram LinkedIn
    • La Redazione
    • Contatti
    • Attualità
    • Società
    • Politica
    • Economia
    • Salute
    • Cultura
    • Opinioni
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    © 2026 IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006. | Privacy Policy - Cookie Policy - Policy su Utilizzo IA

    Digita sopra e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare.

    Gestisci Consenso
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    • Gestisci opzioni
    • Gestisci servizi
    • Gestisci {vendor_count} fornitori
    • Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    • {title}
    • {title}
    • {title}