licciardi

Maria Licciardi venne fermata all’aeroporto di Ciampino prima che lasciasse l’Italia. La donna era diretta in Spagna, dalla figlia

Lady Camorra, ovvero Maria Licciardi, è stata condannata a 12 anni e 8 mesi di reclusione. Per la giuria era un boss alla guida del sistema criminale fondato dai fratelli nella città di Napoli. Il suo arresto è dell’8 agosto 2021: i carabinieri del Ross la fermarono all’aeroporto di Ciampino prima che lasciasse l’Italia. La donna era diretta in Spagna, dalla figlia.

Secondo una sentenza del tribunale di Napoli Maria Licciardi era a capo dell’associazione camorristica fondata dai fratelli Gennaro, detto “la scimmia”, Pietro, “detto Pierino”, Vincenzo, “‘o chiatto”, e Assunta. I Licciardi, con i clan Contini e i Mallardo, sono ritenuti i “nobili” dell’Alleanza di Secondigliano, di cui fanno parte altri gruppi minori. Erano almeno cento gli affiliati che prendevano ordini da lei.

La Licciardi ispirò il personaggio di Chanel nella serie tv “Gomorra” e fu soprannominata “a Piccerella” in quanto la più piccola della famiglia.

di: Alice GEMMA

FOTO: CIRO FUSCO / ANSA / PAL