La crew-5 è tornata sulla Terra dopo mesi a bordo della Stazione spaziale internazionale, i quattro sono atterrati in Florida
Lo SpaceX Crew-5 della Nasa è tornato sulla Terra dopo cinque mesi a bordo della Stazione spaziale internazionale. Crew-5, lanciato da Cape Canaveral in Florida all’inizio di ottobre 2022, è stata la quinta missione nello spazio per la giapponese Koichi Wakata e la prima per la russa Anna Kikina e per Nicole Mann e Josh Cassada. Tra l’altro, Mann è diventata anche la prima donna nativa americana nello spazio, dichiara la Nasa; è infatti membro del Wailacki delle tribù indiane della Round Valley della California settentrionale. La capsula SpaceX Endurance è planata nel Golfo del Messico poco dopo le 21:00 (2:00 Gmt) al largo della costa occidentale della Florida. Prima di lasciare la Iss, l’Equipaggio-5 è stato accolto dai membri della missione successiva dell’Equipaggio-6, lanciato il 1 marzo da Cape Canaveral.
I tre membri dell’MS-22, un americano e due russi, dovevano originariamente tornare alla fine di marzo dopo circa sei mesi nello spazio, ma ora rimarranno per quasi un anno. La cooperazione spaziale è rimasto l’unico terreno comune per Stati Uniti e Russia, dove hanno continuato a lavorare insieme nonostante l’invasione di Mosca in Ucraina più di un anno fa.
«È stato un bel giro-, ha dichiarato Mann pochi istanti dopo l’atterraggio – siamo felici di essere a casa». Mann ha detto che non vedeva l’ora di sentire il vento sul viso, annusare l’erba fresca e gustare del delizioso cibo della Terra. L’astronauta giapponese Koichi Wakata desiderava con tutto il cuore gustare un meritato sushi, mentre la cosmonauta russa Anna Kikina voleva finalmente bere il tè caldo «da una tazza vera, non da un sacchetto di plastica».
di: Caterina MAGGI
FOTO: SHUTTERSTOCK