Chiudi Menù
Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    In evidenza

    Abbiamo ancora il diritto di invecchiare come vogliamo?

    Ottobre 15, 2026

    Papa Leone operato per un tumore maligno al polmone: l’intervento e la convalescenza, cosa sappiamo

    Ottobre 14, 2026

    Ucraina, piano Usa-Europa per la pace: garanzie a Kiev e accordo energetico con Russia. Ma Mosca smentisce

    Ottobre 14, 2026
    Facebook Instagram
    Facebook Instagram LinkedIn
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    • Attualità
    • News
    • Società
    • Politica
    • Economia
    • Salute
      • Psicologia
    • Cultura
      • Arte
      • Cinema
      • Musica
      • Eventi
    • Opinioni
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    Home » Archivio Storico » 2023 » La Spagna sceglie la destra, Sanchez si dimette
    Archivio

    La Spagna sceglie la destra, Sanchez si dimette

    Micaela FerraroDi Micaela FerraroMaggio 29, 2023
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Condividere
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest E-mail

    Il partito socialista perde consensi, festeggia anche Vox. Elezioni il 23 luglio

    Le amministrative in Spagna hanno consegnato la vittoria alla destra: il partito popolare ha messo ko il Psoe del premier Pedro Sanchez, che ha perso 6 dei 9 governi regionali che guidava e 15 dei 22 capoluoghi di provincia.

    ADV
    ABU Media

    Prendendo atto della sconfitta, il premier ha annunciato le sue dimissioni, rimandando il Paese a elezioni anticipate il prossimo 23 luglio. Assumendosi pienamente la “colpa” della disfatta, il premier ha ammesso che “molti presidenti dalla gestione impeccabile hanno smesso di esserlo. Tutto ciò rende opportuno che gli spagnoli facciano chiarezza sulle forze politiche che dovrebbero guidare questa fase. La cosa migliore è che gli spagnoli possano dire la loro nel definire la direzione politica del Paese“.

    Nonostante si trattasse di una tornata amministrativa, Sanchez ha deciso di riconoscerne il valore simbolico, anche dato il risultato schiacciante.

    Il partito socialista è uscito sconfitto in luoghi chiave come la Comunità Valenciana, l’Extremadura e Siviglia. Ha vinto nella Castilla-La Mancha, dove Emiliano Garcia-Page ha conservato la maggioranza assoluta.

    Grande soddisfazione dal leader dei Popolari Alberto Nunez Feijoo: «abbiamo ottenuto una chiara vittoria e la Spagna ha mosso i primi passi verso una nuova era politica».

    Il leader socialista dell’Aragona ha parlato di “uno tsunami di destra” che si è abbattuto “su tutte le Regioni della Spagna”. “Siamo di fronte a un’innegabile ondata di destra in Spagna guidata da PP e Vox”, ha concordato Miguel Angel Revilla.

    Contento anche Vox, terzo partito in Parlamento, che spera di diventare un partner indispensabile per il PP a livello regionale e nazionale.

    di: Micaela FERRARO

    aggiornamento di: Marianna MANCINI

    FOTO: ANSA/EPA/HUGO DELGADO

    partito popolare Spagna TOP NEWS
    Condividere. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Micaela Ferraro

    Apprendista presso la vita, appassionata di giornalismo e comunicazione. Lettrice accanita e scrittrice un po' polemica, con un passato da animatrice nel turismo: potevo scegliere se accontentarmi o se inseguire un sogno e ho deciso di essere felice.

    Post correlati

    Archivio Giugno 30, 2025

    Siena, il Palio

    Archivio Giugno 30, 2025

    La fine di un’era

    Archivio Giugno 30, 2025

    Venezia in (s)vendita

    Archivio Giugno 27, 2025

    Sotto il cielo di Ustica

    Archivio Giugno 23, 2025

    Una mostra per decostruire il colonialismo

    Archivio Giugno 22, 2025

    Icona

    ADV
    ABU Media
    Da non perdere
    News Ottobre 15, 2026

    Malattie reumatologiche, Doria (Sir): “Diagnosi precoce è decisiva per cure più efficaci”

    (Adnkronos) – “Nelle malattie reumatologiche autoimmuni e immunomediate esiste una finestra di opportunità terapeutica che dura appena due o tre mesi e si colloca nelle fasi iniziali della malattia. Riuscire a fare una diagnosi precoce e avviare una terapia efficace in questo periodo è fondamentale per garantire ai pazienti una prognosi migliore”. Lo ha detto…

    Papa Leone XIV, il nuovo bollettino: “Radiografia al torace mostra buona ripresa del polmone”

    Ottobre 15, 2026

    Malattie reumatologiche, Gemmato: “Diagnosi precoce e più equità per presa in carico pazienti”

    Ottobre 15, 2026

    Alcaraz giocherà a Vienna, lo spagnolo in campo accetta la wild-card dopo il forfait di Sinner

    Ottobre 15, 2026
    Resta in contatto
    • Facebook
    • Instagram
    • LinkedIn
    About Us

    IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006.
    Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma iscr. n° 21/2026 del 12/02/2026.
    Direttore Responsabile: Antonio Franchini | Vice Direttore: Alessia Turchi
    Sede legale: Via Silvestri, 195 - Roma.
    Concessionaria per la pubblicità e le iniziative speciali: Cinemedia Srl

    Facebook Instagram LinkedIn
    • La Redazione
    • Contatti
    • Attualità
    • Società
    • Politica
    • Economia
    • Salute
    • Cultura
    • Opinioni
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    © 2026 IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006. | Privacy Policy - Cookie Policy - Policy su Utilizzo IA

    Digita sopra e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare.

    Gestisci Consenso
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    • Gestisci opzioni
    • Gestisci servizi
    • Gestisci {vendor_count} fornitori
    • Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    • {title}
    • {title}
    • {title}